#inviaggioconChicco per viaggiare sicuri con i bambini

#inviaggioconChicco per viaggiare sicuri con i bambini, è un iniziativa, un evento ma anche un serie di regole da seguire, imprescindibili per la sicurezza del nostro bambino. Ho sempre scelto Chicco per viaggiare sicuri con i miei bambini, prima con l’ovetto da mettere sul passeggino, quello che vedete in foto e che appartiene al Gruppo 0+ (0-13 kg). Si installa in senso contrario alla direzione di marcia e mai in presenza di air-bag frontale non disattivato.

Io lo mettevo proprio così perché First amava guardarmi, invece Second è andata da subito dietro, perché si guardava il fratello. 😉

Dopo siamo passati al seggiolino gruppo 2/3 ed ora siamo con il rialzo.

Il rialzo possiamo portarlo con noi in caso entrassimo in macchine non nostre, o fossimo in viaggio ad esempio in taxi.

Monica una cara amica mi ha fatto presente che: ” in Germania mi è capitato più di una volta, invece, che il taxista… azionasse una levetta e apparisse per magia il seggiolino rialzato?!?! Non sarebbe male dotare tutte le macchine… se lo vuoi c’è e non occupa spazio al posto o in bagagliaio, e se non lo vuoi hai posto per tutti!”

Sarebbe interessante sì! Molte mamme lamentano il fatto che, se si hanno tre figli o si possiede una monovolume, oppure tre seggiolini dietro non ci stanno.

Un altra domanda a proposito dei bimbi grandi:

“Mio figlio a 8 vuole ancora il seggiolino perché ha il poggiatesta (per i sonni durante i viaggi verso la nonna) …non esiste un rialzo con poggiatesta vero?”

risposta: “Sì che c’è io ce l’ho per Second, proprio perché anche lui nei viaggi lunghi si addormenta, ed è smontabile dopo diventa anche solo un rialzo.” Un esempio del genere è quello che vedete nella foto sotto.

Ne ho tanto parlato su facebook del viaggiare sicuri con i bambini in auto e ne è nata un’interessante discussione. Soprattutto per quello che riguardava il gruppo dei bimbi grandi, sia per l’altezza oggi è prescritta fino ad un metro e cinquanta sia per l’età fino a 12 anni. Per i piccoli era scontato che si dovessero utilizzare i seggiolini, oltre i sei anni e il metro e venti centimetri d’altezza, non così tanto purtroppo.

Così sabato 31 maggio sono andata al negozio Chicco di Via Toledo a Napoli per partecipare all’evento in cui Tata Francesca Valla e un team di esperti, ci hanno parlato di sicurezza in auto per i bambini.

E’ emerso che soprattutto al Sud Italia le forze dell’ordine dovessero essere un po’ più attive, nel far presente ai genitori il corretto utilizzo del seggiolino, perché ammettiamolo se cominciassimo a prendere delle multe sicuramente saremmo più accorti.

La cosa che più mi ha fatto impressione è stato leggere le statistiche sugli incidenti, quelli più frequenti succedono proprio vicino casa. Ad esempio se si va a scuola o dai nonni, che le persone più anziane sono quelle meno accorte, forse perché ai tempi loro non si usava.

 Angela Ercolano 

Lascia un commento

2 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.