Blog Family

Fare le uova di cioccolato per Pasqua in casa

Fare le uova di cioccolato per Pasqua in casa

La mia amica Maria Ferraro è una bravissima cake design e fa delle uova di cioccolato per Pasqua in casa spettacolari, io non so se un giorno mi cimenterò a farle, nel frattempo ho chiesto a lei come fa le sue.

Ingredienti per fare le uova di cioccolato per Pasqua in casa:

 

300 gr di cioccolato (fondente, al latte o bianco)

un termometro da cucina per temperaggio

stampo per uova di 18 cm

spatole.

Procedimento per fare le uova di cioccolato per Pasqua in casa:

Il temperaggio del cioccolato serve ad ottenere un cioccolato croccante,brillante, lucido e senza venature.

 

Tabella per il temperaggio:

 

CIOCCOLATO : FONDENTE AL LATTE BIANCO

 

FUSIONE = 46-49°C 45-48°C 45-47°C

____________________________________________________

 

TEMPERAGGIO = 27-28°C 28-29°C 26-27°C

____________________________________________________

 

UTILIZZO = 30-31°C 30-31°C 29-30°C

 

Esecuzione per fare le uova di cioccolato per Pasqua in casa:

Spezzettate il cioccolato in pezzetti e mettetelo a fondere al microonde per non più di 2 minuti, girando 2-3 volte. Oppure se non avete il microonde sul fuoco a bagnomaria.

Versate su una piana di marmo o alluminio 2/3 di cioccolato fuso e con una spatola spalmatelo e riavvicinatelo più volte. Poi unitelo all’altro cioccolato e Colate il cioccolato negli stampi,ruotate lo stampo per far aderire il cioccolato a tutta la superficie,capovolgete lo stampo per far colare il cioccolato in eccesso.

Mettete lo stampo in frigo su una teglia per 5 minuti. Dopodiché tiratelo fuori e pulite le parti di cioccolato in eccesso sullo stampo. Rimetterlo in frigo per 20 minuti e quando vedrete che si sarà ristretto è pronto per essere sformato.

Indossate dei guanti in lattice per evitare impronte, scaldate un coltello che passerete sulle estremità dell’uovo, attaccate le due parti e mettetelo in piedi a raffreddare sulla sua basetta. Quando è pronto decoratelo e richiudetelo a piacere, buona Pasqua!

Cliccando sul link c’è un video uova di cioccolato per Pasqua che fa vedere come si fa.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.