Blog Family

Baccalà in umido

A mio marito piace il Baccalà in umido a me non tanto, però per farlo contento l’ho preparato e non mi aspettavo che sarebbe piaciuto anche ai bambini. Se volete leggere le altre ricette di pesce che ho preparato trovate la mia raccolta qui.

Ingredienti per il baccalà in umido:

1 filetto intero di baccala già dissalato e pronto per la cottura

2 cipolle piccole/carote e sedano per il soffritto

480 g. di polpa di pomodoro a cubetti

1 cucchiaio di olive

3 filetti di acciughe sott’olio

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale q/b e pepe

400 ml. di brodo vegetale

Procedimento baccalà in umido:

Tagliare a rondelle sottili la cipolla, il sedano e le carote aggiungere all’olio già caldo in una pentola capiente. Lasciare soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa poi unire anche i filetti di acciughe, mescolare bene aggiungere la polpa di pomodoro, salare e pepare poi versare il brodo bollente, chiudere con un coperchio e al bollore abbassare al minimo lasciare cuocere per 30 minuti.

Unire il baccalà e le oilive al sugo e lasciare cuocere ancora per un 20 minuti. Pulire da eventuali spine e servire ben caldo.

Con questa ottima ricetta se il baccalà e in più potete dirci anche la pasta in genere da noi in Campania si usano i paccheri che sono come la calamarata però un po’ più grande ma potete usare la pasta che preferite volendo anche il riso.

English version

My husband likes the cod stewed to me not so much, but to make him happy I prepared it and I did not expect that it would have pleased even the children.

 Ingredients for stewed cod:

1 whole fillet of cod already desalted and ready for cooking

 

2 small onions / carrots and celery for sauté

 

480 g. of diced tomato pulp

 

1 tablespoon of olives

 

3 anchovy fillets in oil

 

4 tablespoons of extra virgin olive oil

 

salt q / b and pepper

 

400 ml. of vegetable broth

 Codfish stew:

Cut the onion, celery and carrots into thin slices and add to the already warm oil in a large saucepan. Leave to fry over low heat for a few minutes, then add the anchovy fillets, mix well, add the tomato pulp, salt and pepper, then add the boiling broth, close with a lid and, at the boil, reduce to a minimum and let it cook for 30 minutes.

 

Add the cod and the oilives to the sauce and cook for another 20 minutes. Clean from any thorns and serve hot.

 

With this excellent recipe if the cod and in addition you can also tell us the pasta in general from us in Campania we use the paccheri that are like the calamarata but a little bigger but you can use the pasta you prefer also wanting rice.

Enjoy your meal, Angela.


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.