FERMENTI LATTICI: come curare la diarrea nei bambini

diarrea bambini
La diarrea nel bambino è una manifestazione molto comune soprattutto tra i bimbi piccoli, o tra i più grandicelli che frequentano le scuole.

In realtà è una manifestazione più antipatica che pericolosa, ai bambini con pannolini vi conviene cambiarli spesso, sia perché a volte se l’evacuazione è troppo liquida il pannolino non riesce a trattenerla. Sia perché essendo acida può irritare violentemente la cute del bambino.

Importantissimo dare da bere al bambino ad intervalli ravvicinati, perché può cadere in disidratazione, se lo allattate ancora meglio attaccatelo al seno o alla bottiglina di frequente, l’importante è che sia idratato di liquidi. Se non mangia perché magari ha mal di pancia, non insistete in un giorno o due passerà tutto e tornerà a mangiare normalmente come prima.

Mi è capitato con il secondo figlio per un periodo che avesse spesso la diarrea, la pediatra mi disse che poteva essere un infiammazione della colite e siccome era piccolo mi prescrisse i probiotici per ripristinare l’equilibrio della flora intestinale.

Vediamo cosa sono i probiotici:

Una volta venivano definiti genericamente fermenti lattici, come quelli che io utilizzo per fare lo yogurt in casa per intenderci. Invece i probiotici sono in realtà “microrganismi vivi e vitali” che così arrivano fino all’intestino, proprio perché sono simili a quelli che abbiamo già noi all’interno dell’intestino e che riescono a resistere all’azione dei succhi gastrici.

Può capitare che la nostra flora intestinale sia squilibrata per tanti motivi: assunzione di antibiotici, dieta disordinata, sbalzi di temperatura o infezioni. Ed è questo il momento in cui diviene importantissimo introdurre i prodotti probiotici per ristabilire il corretto equilibrio tra batteri ”buoni e cattivi”. La flora intestinale ci “serve” per assimilare il cibo, che ingeriamo e le vitamine di cui abbiamo bisogno, per questo soprattutto nei bambini un buon equilibrio è così importante.

Voi cosa utilizzare per i vostri bambini quando incorrono in questo fastidioso inconveniente?

Lascia un commento

15 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.