Cortina d’Ampezzo

Nel 2012 a casa mia ha fatto la neve ma non succedeva da 25 anni, siccome non vorrei aspettare altri 25 anni per rivederla (e poi First l’adora). Stavamo pensando di trascorrere le vacanze di natale in montagna, in particolare stiamo valutando di andare a Cortina D’Ampezzo.

Ho cercato informazioni sul sito ufficiale di Cortina d’Ampezzo :

“Cortina è da sempre all’avanguardia in fatto di tendenze, costume e moda.

Dagli anni Cinquanta, infatti, la conca vanta il primato di località vacanziera più fashion d’Italia.”

Stavamo pensando ad un rifugio per dormire per vivere appieno l’atmosfera di montagna e poi dicono che il cibo è buonissimo, non vedo l’ora di poter assaggiare le specialità tipiche. Ad esempio: “Fatevi tentare dai cappelloni di fico e patata, con burro fuso, ricotta affumicata e speck, o dai cannoli di patate ripieni al gruviera con saute di porcini nostrani. Per non parlare del fegato alla veneziana o del baccalà alla vicentina e ancora gli gnocchi, ripieni di formaggio o carciofi e i canederli di rapa rossa su un letto di crema di rafano. Non da meno le grigliate, il goulasch, le costate, il roast beef e la tagliata di carni .”

Molto famosa anche per l’artigianato tipico, nelle botteghe del centro si possono trovare: oggetti di una grande varietà di materie prime: legno, ferro, vetro, ceramica e tessuti. Dal 5 al 31 dicembre poi il corso ospiterà il tradizionale mercatino di Natale: luci, dolori e atmosfera di festa invadono per un mese intero Corso Italia, che ospita le caratteristiche casette in legno dove numerosi produttori locali espongono i loro articoli enogastronomici e di artigianato.

Questo è stato in assoluto il primo pupazzo di neve che abbiamo fatto e il secondo quello che vedete nella foto sul tavolo fuori casa nostra, non vediamo l’ora di farne tantissimi, di metterci sulla neve fresca a fare l’angelo e perché no? Anche le battaglie di palle di neve 😀

Qualcuno di voi ci è già stato? Come vi siete trovati? Si accettano consigli e suggerimenti. Grazie Angela

Lascia un commento

18 − 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.