Blog Family

Cosa sapere su tuo figlio 10-11 anni e 12-14 anni

Dopo aver letto gli altri libri della collana Erickson su: cosa sapere su tuo figlio con bisogni educativi speciali

e cosa sapere su tuo figlio di 6-7 anni e 8-9 anni.

Siamo arrivati alla preadolescenza e alle soglie dell’adolescenza vera e propria, che devo dire sono il momento che mi fa più paura della crescita dei miei figli. Mentre leggevo il libro quest’età mi ha ricordata quella di due/tre anni quando i bambini sono oppositivi, cercano l’indipendenza e allo stesso tempo vogliono nella famiglia un porto sicuro.

Il libro raccomanda di mettersi d’accordo con gli altri genitori per affrontare al meglio quest’età in effetti abbastanza complicata magari formando un fronte compatto dove limiti e permessi siano simili di modo che gli adolescenti non possano utilizzare la “famosa” scusa di lo fanno tutti solo io no!

Grande attenzione viene posta verso i problemi che possono diventare pericolosi come: la promisquità, la droga, l’alcool, le scorribande violente, e per chi è credente che Dio ci aiuti!

La trama:

Ognuno dei 10 volumi di cui si compone descrive le transizioni cruciali nella vita di un bambino da 0 a 14 anni, considerando con particolare attenzione il modo in cui le emozioni e le esperienze dei genitori interagiscono con quelle del figlio.

In che modo i bambini di 10-11 anni affrontano l’avvicinarsi dell’adolescenza? Cosa dovrebbero fare i genitori per aiutarli nel passaggio a un nuovo ordine di scuola? Che cosa distingue le relazioni di maschi e femmine in questa fascia di età?

Questo libro presenta le difficoltà emozionali e sociali che i bambini incontrano mentre si lasciano l’infanzia alle spalle, come essere accettati dal gruppo o far fronte ai cambiamenti che avvengono all’interno della famiglia. È necessario che i genitori e le altre persone che si prendono cura del bambino siano consapevoli delle nuove dimensioni che si sviluppano nella sua vita quando inizia a manifestare autonomia e fiducia nelle proprie capacità, autonomia e fiducia che talvolta vanno oltre quanto è realistico, diventando competitività e sfida in famiglia e a scuola.

Quanta autonomia dovrebbe essere concessa agli adolescenti che reclamano diritti e privilegi, si mostrano spavaldi e mettono alla prova i limiti posti dai genitori? Perché a questa età i ragazzi alternano manifestazioni di maturità e immaturità? In che modo i genitori possono gestire i cambiamenti fisici ed emozionali del loro figlio adolescente?

Questo libro fornisce ai genitori un supporto concreto e sensibile per aiutarli a relazionarsi e a comunicare con il loro figlio che si trova in un difficile momento di transizione. Propone suggerimenti utili su come gestire i conflitti e affronta questioni spinose come il bullismo, il furto, il fumo e i disturbi alimentari. Considerando la vita sia familiare che scolastica — con tutte le pressioni che implica .


3 commenti

  • stefania il 17/10/2013 scrive:

    Mi sarà utile in futuro… tra qualche annetto!



    • Super Mamma il 18/10/2013 scrive:

      Anche noi siamo in anticipo, ma io preferisco sempre avvantaggiarmi 😀



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.