Giochi e attività nel bosco e in città

Idee per divertirsi e imparare nella scuola dell’infanzia.

Monika Bezdek (Autore), Petra Bezdek (Autore), Ursula Bezdek (Autore), I. Amico Di Meane (Traduttore) Erickson edizioni.

Abbiamo letto questo libro con grande interesse, perché vivendo in collina possiamo fare sia i giochi all’aperto che i giochi in casa, ma solo quando piove, è praticamente impossibile mantenere i Child in casa quando è bel tempo!

Abbiamo fotocopiato le pagine che ci sembravano più interessanti e poi il libro l’abbiamo regalato alle maestre della classe di Second, che lo hanno molto apprezzato. Anche a scuola hanno il giardino e con il bel tempo spesso fanno passeggiate nel circondario e Second mi ha detto che hanno già cominciato a fare qualche gioco proposto dal libro.

La trama:

Questo volume presenta numerose attività, per sfruttare al meglio le potenzialità del gioco all’aria aperta in un contesto di apprendimento stimolante e coinvolgente. Il libro è suddiviso in due parti: “Giocare nel bosco”, nella quale si propongono esperienze a diretto contatto con la natura, che consentono ai bambini di dare libero sfogo alla propria fantasia ed energia, apprendendo spontaneamente a rispettare e proteggere l’ambiente; “Giocare in città”, dove essi esplorano la scuola e il territorio circostante (la via, il quartiere e la città stessa), scoprendo innumerevoli sorprese in fatto di arte, storia e cultura. Corredate di chiare istruzioni sulla loro realizzazione (materiali, numero di partecipanti, età, varianti ecc.), le attività si propongono di: stimolare la percezione sensoriale e sviluppare la fantasia e la creatività; insegnare a muoversi in autonomia nella natura e nell’ambiente urbano. Le proposte formative, presentate in forma di giochi, filastrocche e canzoni, sono rivolte a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia, ma possono essere facilmente adattate e realizzate anche nella scuola primaria.

Lascia un commento

quindici − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.