Telethon 2012: sostieni la ricerca

Faccia da Telethon è l'operazione lanciata da Telecom Italian Group a supporto della Ricerca Telethon, con l'obiettivo di svelare il volto più umano della Ricerca, ci sono i volti e le storie di cinque ricercatori. Perché tante volte quando si parla di donazione si pensa: "sì ma chissà a chi vanno questi soldi …" bhe, adesso lo sapete!

Dal 1990 ad oggi  Telethon ha stanziato 370 milioni di euro per la ricerca, tra le storie descritte mi ha colpito tantissimo la quella di Miriam Casiraghi infermiera pediatrica del San Raffaele, forse perché sono mamma e la paura più grande di una mamma è che possa succedere qualcosa al proprio bambino. Sicuramente se dovessi trovarmi in ospedale vorrei avere un infermiera così: paziente, gentile che si immedesimi nei problemi della famiglia in cura.

L’Italia è l’ultima tra i 34 paesi Ocse per i fondi pubblici destinati ai finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo (1,26 del PIL) e Telethon non riceve finanziamenti statali. Finchè si stà bene non si pensa alla necessità di fondi destinati alla ricerca, quando inevce ti colpisce una malattia non é più così. Purtroppo lo sò per esperienza perché una mia amica ha il figlio malato e ha mandato in Italia e in Europa le analisi del figlio, essendo una malattia rara non ci sono per il momento ricerche in corso, significa che per avere una speranza deve andare in America dove il servizio sanitario nazionale é a pagamento. Ci sono persone che hanno venduto tutto in cambio di una speranza.

Servono 15 anni di ricerca prima che si possa iniziare a sperimentare una nuova cura. Stiamo per arrivare a Natale e tra i tanti regali vi chiedo un piccolo favore, mettete in conto anche un piccolo dono per la ricerca.

Se volete potete metterci la faccia anche voi, attraverso l'applicazione di facebook o la sezione dedicata del sito telethoninweb: la prima piattaforma di storytelling che apre un dialogo paritario tra ricercatori, pazienti e sostenitori. Basta caricare la propria foto entro il 4/12/2012 per creare una wall emozionale e ci sarà anche un vincitore, che otterrà la possibilità di seguire insieme ad un accompagnatore il back della maratona TV per Telethon.
Dona perché con la tua donazione investi nella ricerca per arrivare alla cura di malattie come: la distrofia muscolare e tante altre malattie genetiche. Per dare a queste persone un futuro più sereno. grazie 🙂

 

 

Articolo sponsorizzato

Lascia un commento

13 + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.