Soutè di cozze e vongole

Avevo voglia di frutti di mare, così mi sono messa alla ricerca di una ricetta e l’ho trovata sul sito  Giallo Zafferano

Ingredienti:

Aglio 3 spicchi

Molluschi:  cozze 1 kg,

vongole 1 kg (mi mancavano quindi l’ho fatto solo con le cozze)

Olio extravergine di oliva 1/2 bicchiere

Pepe

Pomodori salsa fresca

Prezzemolo tritato

Vino bianco 1/2 bicchiere

Procedimento:

Lasciate a spurgare in acqua salata le vongole in una scolapasta (per evitare che riprendano la sabbia spurgata) pulire e spazzolare bene le cozze.

Fatele ora aprire in due pentole separate, a fuoco vivo, e debitamente coperte da un coperchio, senza aggiungere nessun altro ingrediente, se non mezzo bicchiere di vino bianco che verserete sulle cozze.

Utilizzando due pentole separate, avrete la possibilità di eliminare e successivamente filtrare meglio le impurità e potrete differenziare i tempi di cottura, che sono leggermente più veloci per le cozze (bastano 5 minuti).

Spremete tre spicchi d’aglio in un tegame contenente l’olio e fatelo soffriggere qualche istante; unite ora il liquido di cottura delle cozze e delle vongole, precedentemente filtrato con l’aiuto di un colino a maglie fittissime (in alternativa potete usare un telo di cotone) e fate restringere a fuoco vivo; a metà cottura aggiungete la salsa di pomodoro fresco (io non lo preferisco e quindi non l’ho messo), e fatela insaporire per bene.

Per ultime, aggiungete le cozze e le vongole,  e fatele insaporire brevemente con il sughetto; pepate e unitevi il prezzemolo. Buon Appetito 😀

 

Lascia un commento

17 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.