Blog Family

Insalata di riso primavera

Oggi vorrei proporvi un altra ricetta fresca estiva e pratica.

Stamattina quando ho notato che la giornata era molto calda sono stata proprio contenta del fatto che ieri sera avevo preparato l’insalata di riso, e che insalata di riso, pochi ingredienti che si sposano benissimo tra di loro, che avevo nel frigo e che quindi dovevo assolutamente consumare e sopratutto che piacciono molto ai miei bambini.

Beh devo dire che il risultato è stato veramente ottimo, spazzolata in un nano secondo con la richiesta del bis che ahimè non ho potuto accontentare.

Questo piatto è ideale, per un buffet, da preparare in anticipo se non abbiamo molto tempo il giorno dopo, da portare in ufficio, non è pesante vista la non presenza di prodotti in scatola già salati ed è ideale come ricetta light e come piatto unico magari aumentando le dosi.

INSALATA DI RISO PRIMAVERA

INGREDIENTI Insalata di riso primavera:

300 gr di riso parboiled

100 gr di piselli

2 carote

un gambo di sedano

un barattolo di mais

50 gr di prosciutto a fetta spessa

50 gr di provola dolce a fette un po’ spesse come quelle del prosciutto

sale, olio evo q.b.

PROCEDIMENTO Insalata di riso primavera:

Cucinare il riso, scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua fredda

lasciatelo nello scolapasta per un po affinchè sgoccioli per bene

In una ciotola capiente mettete il mais precedentemente sgocciolato, il formaggio e il prosciutto tagliato a striscioline sottili e il riso bollito e freddo.

In una padella mettete un filo di olio evo, giusto un goccino, tritate finemente la cipolla e fatela appassire,

Aggiungete le carote tagliate a cubetti, il sedano, anch’esso tagliato, e i piselli, salate e fate cuocere, fino a che si presentano cotti e croccanti allo stesso tempo.

A questo punto attendete che il misto di verdurine si raffreddino e poi li aggiungete nella ciotola e mescolate per bene il tutto, aggiustate di olio e di pepe a vostro piacimento, anche se io lascio così perché le verdurine hanno già dell’olio di cottura presente, ma qui potrete notarlo solo voi che vi trovate a mescolare il tutto.

Mettete in frigo coperta da pellicola o dal coperchio della ciotola qualche ora meglio se la preparate prima.

Questa insalata di riso si presenta con il gusto fresco e dolce ed è ideale da essere accompagnata con delle salse tipo maionese oppure anche solamente così.

Provare per credere.

Articoli Correlati

Sorbetto al cocomero
Biscotti con farina di kamut e cioccolato e marties

8 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.