Domenica delle palme

Domenica prossima sarà la domenica delle palme:

 

Noi a casa abbiamo un albero di ulivo da cui prenderemo i rami da addobbare per i Child, in genere ci metto dei fiorellini o dei nastri di carta crespa colorata, quest’anno avendo molti adesivi di foam a forma di coniglio e fiori ho pensato di aggiungerli alla loro palma.

Per attaccarli ai rami di ulivo all’interno delle due figure adesive scelte ho nesso un filo di cotone, ed ecco le mie decorazioni pronte per le palme dei miei figli, a cui domenica aggiungerò anche i caciocavallini regalati dalla nonna che potranno essere mangiati solo quando saranno benedetti.

Invece le donne usano portare le palme di confetti ma ormai sono anni che alla fine una palma dei Child la porto io e una Superdaddy perchè le vogliono sempre grandi e dopo un pò si stancano di portarle!

“Nel calendario liturgico cattolico la Domenica delle Palme è celebrata la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la Quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell’ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al Sacro Triduo Pasquale.

Nella forma ordinaria del rito romano essa è detta anche domenica De Passione Domini (della Passione del Signore). Nella forma straordinaria la domenica di Passione si celebra una settimana prima, perciò la Domenica delle Palme è detta anche Seconda Domenica di Passione.

Questa festività è osservata non solo dai Cattolici, ma anche dagli Ortodossi e dai Protestanti.

In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (cfr. Gv 12,12-15). La folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.”

Fonte wikipedia

2 commenti su “Domenica delle palme”

  1. Buongiorno! Ho letto il vostro articolo sulla Domenica delle Palme, ed è bella l’idea di far vivere anche alla famiglia con decorazioni “alternative” un momento Sacro così importante

    Rispondi
    • grazie Dany i miei bambini sono piccoli e capiscono relativamente poco del sacro che c’è dietro questi festeggiamenti.MA sono certa che con il tempo capiranno e da adulti rivivranno i momenti trascorsi insieme da piccoli, almeno spero! 🙂 felice domenica delle palme

      Rispondi

Lascia un commento

otto − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.