Blog Family

Panini al latte

Questa ricetta l’ho trovata su cookaround

Ingredienti:

500 gr. di farina (250 gr manitoba, 250 gr “00″)

25 gr. di zucchero

10 gr. di sale o poco più

2 uova e 1 tuorlo

100 gr di panna fresca

100 gr. di burro

25 gr. di lievito di birra

120 / 150 gr di latte

Per la biga: + 100 gr di farina extra con un pò d’acqua

Procedimento:

Per la biga: Sciogliere il lievito in un pò d’acqua tiepida e unire 100 gr di farina (extra). Quindi lasciate lievitare fino a quando non raddoppierà il suo volume.

Nel frattempo mettere nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti, eccetto il burro e impastare a vel 2 per 55 secondi circa, fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti.

Quindi unite la biga e lavorate per 1 minuto e 30 a vel spiga, poi inserire il burro ammorbidito e impastare a vel. spiga per 1 minuto e 30 sec.

Lasciate lievitare l’impasto per qualche ora, almeno fino a quando non raddoppierà il suo volume. Poi riponetelo in frigo avvolto da una pellicola.

Il mattino dopo, fate la forma rotonda, metteteli sulla placca da forno coperta dalla carta, fate lievitare nuovamente e poi dopo averli spennellati con il latte, lasciate cuocere a 180° per una ventina di minuti fino a quando non si saranno coloriti.

Li abbiamo imbottiti con la cioccolata Antica Norba, decorati con le bandierine e le etichette dove c’era scritto il tipo di cioccolato presente nel panino, e li abbiamo utilizzati per merenda quando sono venuti a giocare a casa gli amichetti dei Child.

Articoli Correlati

Spaghetti alla carbonara
Panna cotta

Articoli Correlati per Categoria


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.