Pasta e carciofi

Finalmente una ricetta semplice e veloce, una di quelle che nonostante la semplicità è buonissima e ti fa fare una gran figura con gli amici.

Inutile dirvi che adoro i carciofi, io li mangerei in tutti i modi e il mio fruttivendolo ogni settimana me ne tiene da parte sempre, quindi oggi ho deciso di pubblicare una ricetta semplicissima per voi.

 

Ingredienti Pasta e carciofi:

400 gr di fusilli

10 piccoli cuori di carciofi

uno spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

una manciata di mandorle pelate

una spruzzata di panna da cucina

Preparazione Pasta e carciofi:

In una capiente padella mettete un filo di olio evo e fatevi dorare l’aglio schiacciato, dopo inseritevi i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili e fate stufare finché non si saranno cotti, ci vorranno circa 10 minuti, poi dipende anche del tipo di carciofo, quelli che uso io sono molto morbidi anche quando li taglio da crudi,  per cui fateli cuocere finché saranno ancora un po croccantini. A questo punto salate e pepate a vostro piacere aggiungete una spruzzata di panna, fate amalgamare per bene.

Prelevate metà di questa salsa e passatela con il minipimer, aggiungendovi le mandorle, per facilità io uso 50 gr di lamelle di mandorle, e poi rimescolate con quelli che non sono stati passati.

Scolate la pasta che avrete fatto cuocere in abbondate acqua salata e fateli saltare nella padella con il composto di carciofi, a fiamma alta, fino a che si saranno amalgamati per bene.

Servite caldo.

Come sempre provare per credere ;).

English version

Ingredients Pasta and artichokes:

400 grams of fusilli
10 small artichoke hearts
a clove of garlic
extra virgin olive oil q.b.
Salt and Pepper To Taste.
a handful of peeled almonds
a splash of cooking cream

Preparation Pasta and artichokes:

In a large skillet put a drizzle of extra virgin olive oil and brown the crushed garlic, then insert the cleaned and thinly sliced ​​artichokes and simmer until they are cooked, it will take about 10 minutes, then it also depends on the type of artichoke , the ones I use are very soft even when I cut them from raw, so let them cook until they are still a bit dry. At this point, add salt and pepper to your taste, add a dash of cream, mix well. Remove half of this sauce and mix with the blender, add the almonds, for ease I use 50 grams of almond flakes, and then stir with those that have not been passed. Pour the pasta that you have cooked in abundant salted water and sauté in the pan with the mixture of artichokes, over high heat, until they are blended for good. Serve hot. Always try to believe ;).

Lascia un commento

due × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.