Scuola Montessori

Scuola Montessori

“Per questo nelle scuole Montessori si sceglie il modello della “pluriclasse” e si crea un clima di collaborazione tra grandi e piccoli che è di grande aiuto per entrambi: i piccoli possono guardare verso materiali ed esercizi più difficili se ne sentono il bisogno, indipendentemente dalla loro “età anagrafica”, i grandi possono tornare a materiali ed esercizi più semplici e che possono risolvere qualche loro incertezza, e in questa scuola davvero non esiste noia.” fonte La pappa dolce

Con First e Second abbiamo frequentato delle pluriclassi, nella scuola pubblica non in una privata Montessori, perché da noi che abitiamo in collina i bambini sono pochi e vengono messi insieme per età. Credo che un altra cosa importante sia la possibilità di poter rimanere un altro anno in classe, nel caso il bambino sia un anticipatario.

Mi spiego meglio… First era un anticipatario che io non ho voluto anticipare e anche se dei suoi amichetti di scuola sono passati in prima elementare, per lui non è stato un problema rimanere alla scuola dell’infanzia.

Questo perché comunque metà della classe (i piccolini) rimaneva con lui. Invece ho visto che nelle classi “normali” c’è il problema di non lasciare gli anticipatari all’asilo perché poi dovrebbero andare in una classe di piccolini che non conoscono.

Però First ha due anticipatari di aprile in classe (prima elementare) che stanno andando malissimo e le maestre hanno già avvisato le mamme che rimarranno in prima se continuano così, adesso io mi chiedo se non erano pronti invece di fare due volte la prima non era meglio se facevano un altro anno di giochi?

“Il tappetino serve a diversi scopi. Inizialmente aiuta il bambino a delineare il suo spazio fisico sul pavimento per il lavoro. Ma questa non è la funzione più importante. La delimitazione dello spazio fisico aiuta la stessa organizzazione di pensiero del bambino, portandolo a concentrarsi all’interno di questo spazio. Inoltre se il materiale a cui sta lavorando è molto ingombrante, questo, a differenza del tavolo, è uno spazio facilmente estensibile, aggiungendo altri tappeti.
L’altra funzione fondamentale è quella di fornire una superficie stabile per la costruzione verso l’alto, ad esempio con la torre rosa.”fonte La pappa dolce

E non da meno aiuta a ripararsi dal freddo, che in queste giornate ci vuole proprio!

 

Lascia un commento

12 − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.