Homeschooling: Imparare a scrivere

Abbiamo fatto tutta una serie di attività “scolastiche” a casa durante le vacanze di Natale, tra cui imparato anche un po’ a scrivere.

Homeschooling: Imparare a scrivere

Il libro che ho acquistato: “Come si scrive” Gaia Edizioni di Marianna Valerio ha una parte che chiama “palestrina” che poi è quello che mi ricordo anche noi facevamo a scuola in prima elementare.

Le stanghette verso destra e verso sinistra, i cerchi, le “code” per imparare a fare la a, u, n etc…

Per tutte le vocali e per tutte le consonanti, si scrive in corsivo e in stampatello. Noi questo lavoro l’avevamo già fatto con il quaderno Montessori, in cui gli avevo ritagliato tutte le lettere in rilievo per fargli capire come si scrivevano.

Contemporaneamente Second sta imparando l’alfabeto, ho un gioco della Lisciami in cui si forma un bruco lunghissimo, con tutte le lettere e il disegno corrispondente alla parola scritta, per aiutare a formare il puzzle, ogni casella è di colore diverso.

Se v’interessa il metodo di Maria Montessori altri articoli li trovate qui.

8 commenti su “Homeschooling: Imparare a scrivere”

    • Ma a quattro anni è piccoletta pensa che First a marzo ne farà sei in realtà lui avrebbe potuto fare già la prima, sono stata io che non ho voluto, buon anno cara mammadifretta 🙂

      Rispondi
    • l’homeschooling credo sia un ottimo metodo di insegnamento da affiancare alla scuola tradizionale, anche per colmare eventuali lacune nel caso ci fossero 🙂 buon anno!

      Rispondi
  1. Ciao,complimenti per il blog, è molto interessante.
    Vorrei chiederti il titolo e l’editore del libro contenente la palestrina,credo che potrà essermi molto utile per aiutare un bambino che ha difficoltà a scrivere.
    Mille grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

19 + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.