Mamma voglio i leggins!

 

Oramai, tutte le mattine, prepararsi per uscire da casa e incamminarsi verso la scuola materna, è diventata una lotta estenuante, Michelle vuole mettere quello che decide lei. Non vuole più indossare le sue comodissime tute e questo perché vuole emulare la sua compagnetta del cuore e ciò che è peggio, questi capricci non si riferiscono solo ai leggins o alle gonnelle che adora, ma anche alle scarpe e ai capelli e al lucidalabbra e se dovessi continuare la lista sarebbe infinita.

 

Sinceramente, questa cosa comincia a essere fastidiosa, anche perché non le permetto di prendere le decisioni che dovrei, invece, fare io e solo per un capriccio.

 

Tutte le sere sono solita preparare, ciò che mi serve per mandarla all’asilo e poi il mattino dopo la sceneggiata è assicurata, tanto che ormai mi rendo conto che per evitare questo ci casco e preparo quello che vuole lei.

 

Ma secondo voi è giusto? Limitarmi a questo solo perché a lei fa piacere?

 

Quindi ho cercato di spiegarle che non sempre può mettere i leggins.

Michelle oggi hai ginnastica e devi mettere la tuta; oggi piove e devi mettere gli scarponcini altrimenti i piedi si bagnano e senti freddo; oggi non ho i leggins perché devo lavarli e ti metti i jeans.

 

Ho notato, con piacere che se le spiego le motivazioni, non fa più quei noiosissimi capricci, che inevitabilmente mi rendono la giornata un inferno.

 

Secondo gli esperti i bambini a questa età ci sfidano per capire fin dove possono arrivare e quindi fare quello che vogliono, io non ne sono sicura, ho notato che si tratta proprio, almeno nel mio caso, di un suo gusto personale dettato da una competizione tra amichette.

 

Questo l’ho notato perché proprio ieri, l’ho accompagnata all’asilo con i suoi nuovi stivaletti di hello kitty e da distante, ho notato che faceva vedere alle sue compagnette le scarpe nuove e le codine nuove che aveva comprato, dovevate esserci e vedere la scena, sembravano delle piccole ochette che si mostravano le scarpe tra di loro e si alzavano il grembiulino per far vedere com’erano vestite.

 

Io rimango sempre di più sbalordita e non sono poi così contenta da questa cosa, perché se già iniziano ora che hanno quattro anni non oso pensare cosa mi aspetterà andando avanti.

 

 

 

8 commenti su “Mamma voglio i leggins!”

  1. Indubbiamente non è assolutamente indicato alimentare questa tendenza (e bisognerebbe spiegarlo prima ad alcune mamme), ma assecondare e sviluppare un suo gusto personale quello si. Credo che, come sempre la giusta via sia quella nel mezzo e approvo in pieno il tuo metodo di spiegarle perchè a volte la risposta è no. I bambini sono intelligentissimi, se viene loro spiegato qualcosa, capiscono eccome, se invece insistono con i capricci, basta mantenersi fermi. Soprattutto, è il caso di insegnare già da questa età che omologarsi non è la scelta migliore, aiutala a tirar fuori la propria personalità e.. courage ma belle!! Mi sa che tra poco comincerà anche la mia… 😉

    Rispondi
    • hai proprio ragione, con le due più grandi non c’era verso di metterle una gonna 😛 (nemmeno adesso se per quello), e hanno sempre scelto capi che piacevano a loro ma adesso, ed è normale, seguono le tendenze….si mi sa che per come è sveglia la tua cucciola inizierà presto anche lei consoliamoci 😀 insieme

      Rispondi
  2. Fai benissimo a spiegarle, perché si sà che i secchi “no” non portano altro che ai capricci. Un suo gusto è bene assecondarlo ma quando non si può bisogna un minimo imporsi ma appunto come stai facendo spiegando le cose. Per il resto credo sia ancora presto per preoccuparsi, da sempre i bimbi amano confrontarsi mostrando ognuno le sue cose, non credo ci sia ancora malizia in questo.

    Rispondi
  3. sembra che mi abbiate letto nel pensiero..oggi è stata una giornata pesante ..ho scritto un post al riguardo. la gemella non vede l’ora di mostrare le sue cosine alle amichette…può essere una maglia, gli stivali..una gonna…le calze..ormai la sera scegliere cosa mettere è un dramma …all’asilo un giorno sceglieva lei e un giorno io…ma adesso alla materna mi sembra tutti i giorni una sfilata di moda

    Rispondi
    • vengo a vedere, quando sento voi mamme di femminucce che vi lamentate quasi quasi mi consolo di avere i maschi, sono creature semplici loro 😉

      Rispondi
  4. credo che Michelle sia piccola per avere la maturità di pensare ad essere diversa dalle altre lei adesso vuole essere come le altre ed è giusto così, come fai bene tu a non permetterle di averla sempre vinta sennò a quattro anni comandano già loro! magari come dicono le tate a noi care fagli scegliere tra due opzioni così si sentirà padrona del suo destino 😉

    Rispondi
    • io ho dovuto affrtontare il discorso trucco, a quattro anni. E dopo una gara estenuante le ho detto che non si può truccare prima dei 14 anni..ha pianto lacrimoni enormi?? ma si può????? e questo perhè alcune sue compagne a quattro anni hanno già le meche, e ai compleanni a volte sembrano avere vent’anni..è dura, Ma ce la faremi..

      Rispondi

Lascia un commento

20 − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.