Focaccia dolce con il bimby

La focaccia dolce l’ho mangiata la prima volta a Roma, lì è una merenda tipica, che poi proprio dolce non è perché in effetti è la focaccia salata e all’interno viene farcita con Nutella oppure marmellata. Mi è piaciuta e ho deciso di rifarla, con il mio fidato Bimby naturalmente!

Ingredienti Focaccia dolce con il bimby:

– 600 gr Farina tipo 00 per pizze ma l’avevo finito e ho usato 300 gr di manitoba e 300gr di farina 00 per pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli è venuto un’impasto molto morbido e molto cresciuto.

 

– 200 gr Acqua

 

– 100 gr di latte tiepido

 

– 50 gr Olio d’Oliva

 

– 1 Cubetto di Lievito (da 25 gr)

 

– 30 gr Zucchero

 

– 10 gr Sale

 

Procedimento Focaccia dolce con il bimby:

Inserire nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito. 5 Sec. Vel.3.

Aggiungere la farina e il sale. 4 Min.posizione boccale chiuso Vel. Spiga.

Mettere l’impasto steso sulla carta forno nella placca da forno, forarla con una forchetta, coprirlo con uno strofinaccio e lasciarlo lievitare.

La durata è relativa. Dipende dalla temperatura e dall’umidità della casa. Un impasto ben lievitato deve crescere bene, ma almeno 2 ore per non fargli prendere corrente io uso metterlo nel forno.

Per la farcitura:

– crema di nocciola

 

– 50 gr di acqua

 

– 45 gr di olio EVO

 

– 10 gr di zucchero

 

emulsionare nel boccale del Bimby 10 sec. vel. 4 mettere sull’impasto con un pennello o un cucchiaio, io non so dove ho letto di fare dei buchi con il dito, ma mi raccomando non troppo profondi e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Sinceramente è venuta un po’ scipita di sapore quindi la prossima volta farò l’emulsione salata e aggiungerò il sale doppio, in effetti io così l’avevo mangiata a Roma salata, ma imbottita con la crema di nocciola buonissima!

Focaccia salata

focaccia barese

Se non avete il bimby dovete assolutamente rimediare! Vi assicuro che non ve ne pentirete:

3 commenti su “Focaccia dolce con il bimby”

Lascia un commento

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.