Vivere in Olanda con i bambini

Spesso mi chiedono com’é vivere in Olanda con i bambini.

L’Olanda come tanti paesi del nord europa viene considerato un paese dove si crescono bene i bambini. D’altronde se loro fanno tre figli per famiglia e noi uno, un motivo ci sarà. Nonostante il clima sia pessimo, non mancano i luoghi dove i bambini possano giocare all’aperto e le mamme olandesi non si fanno certo fermare da un po’ di pioggia. Tanto piove tutti i giorni! Mia mamma è olandese e vive ad Amsterdam insieme a mia sorella. Motivo per cui almeno una volta all’anno andiamo in vacanza in questo paese.

In Olanda c’è un posto nel bosco di Amsterdam dove fanno i pancake, li fanno di tutti i tipi dolci e salati poi c’è un bel parco grande all’aperto dove i bambini possono giocare. Ci sono gli animali che possono guardare e dare loro da mangiare; i bambini troveranno: daini, le galline, le mucche e i pavoni.

Posti simili ce se sono tantissimi in tutti i paesini, sicuramente hanno tanto più spazio che noi in Italia ma forse è anche un’altra filosofia di vita. Eppure noi forse trascorriamo più tempo all’aria aperta e abbiamo decisamente un clima migliore.

L’Olanda è molto a misura d’uomo (il famoso Hygge danese) e soprattutto di mamma e bambino, ci sono parchi giochi ogni 5 minuti, le case sono abbastanza ampie con un po’ di giardino avanti e dietro dove i bambini possono giocare. Le scuole con stanze talmente grandi che ci sono i castelli con lo scivolo all’interno e tutte dotate di parco esterno, sabbiera, giochi etc…

 

Questa ad esempio che vedete in foto è la scuola elementare dove abita mia mamma ci sono: due sabbiere,  scivoli vari giochi di ferro che rimangono sempre fuori e nessuno se li prende; come tricicli, monopattini, pattini a rotelle e pedane mobili.

La città di Amsterdam è perfetta per andare in bicicletta.

L’importante è che i bambini abbiano il casco, in questi paesi è obbligatorio. In genere chi affitta le bici è organizzato anche per affittare il casco ai bambini. L’Olanda è completamente ciclabile, ha piste ovunque quindi anche se viaggiate con bimbi molto piccoli, viaggiare in bicicletta è da considerarsi sicuro.

Tutti gli olandesi salgono sopra al sellino e pedalano quotidianamente, dai normali residenti alle più importanti personalità dei Paesi Bassi, come il sindaco, il Primo Ministro e la stessa Regina. Il terreno totalmente pianeggiante (quasi noioso) è molto adatto per spostarsi. Le vie strette e le strade altamente popolate di Amsterdam, rendono la bicicletta il modo più veloce per viaggiare e raggiungere posti che sarebbero inaccessibili per auto e mezzi pubblici. Quindi se andrete a visitare l’Olanda vi incoraggio assolutamente a provare a farci un giro.

1 commento su “Vivere in Olanda con i bambini”

  1. infatti è proprio questo il motivo per cui l’ho scritto, non abbiamo niente di meno degli altri paesi dobbiamo solo darci da fare per migliorare

    Rispondi

Lascia un commento

quindici − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.