Crostata di farina di riso con ripieno di mela

Oggi ho preparato questa nuova ricetta per fare la crostata ed è la prima volta che provo a fare la composta di mele, buonissima!

Ingredienti:

– 100 gr di riso

– 1 pizzico di sale

– 1 Uovo

– 2 tuorli

– 120 gr di Burro morbido

– 50 gr Zucchero

– 200 gr Farina 00

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

scorza di limone.

Per il ripieno:

– 50 gr di biscotti secchi

– 400 gr di mele

– 50 gr di zucchero

– succo di 1/2 limone

– cannella

Procedimento:

Polverizza il riso mi raccomando benissimo altrimenti si sentono i pezzetti duri, a me è capitato poi metti da parte, i biscotti e metti da parte, lo zucchero e la scorza di limone e metti da parte.

Inserisci i tuorli d’uovo e l’uovo intero, il burro morbido, lo zucchero, la farina e il riso( ho usato il riso al cioccolato) oppure se non avete il Bimby potete usare la farina di riso in genere io uso la Molino Chiavazza, il sale e il lievito. 3 Min. vel. Spiga. Puoi aumentare o diminuire i minuti in base alla morbidezza del burro. Il risultato finale deve essere compatto.

Riunisci la pasta frolla a forma di palla. Avvolgila in uno strofinaccio e mettila in frigorifero per 15 Min.

Nel frattempo prepara la composta di mele: Versare le mele sbucciate e tagliate (mi sono comprata il taglia mele:-) nel boccale del Bimby, tritare 5 sec. vel. 4. Raccogliere sul fondo con una spatola e aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la cannella (io ho usato i biscotti alla cannella). Cuocere a 100° vel 1 per 10 minuti poi mettere a raffreddare.

Poi, taglia 1/4 della pasta frolla e mettila da parte per fare poi le striscioline. Col resto della pasta frolla forma nuovamente una palla e stendila sulla carta da forno col mattarello.

Metti questo disco di pasta frolla con la carta da forno in una teglia imburrata e infarinata (io ho usato lo stampo in silicone) stendere lo strato di biscotti, la composta di mele e richiudere con le striscoline di pasta frolla.

Cuocere a 180° forno preriscaldato per mezz’ora. Buon appetito!

5 commenti su “Crostata di farina di riso con ripieno di mela”

Lascia un commento

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.