Blog Family

Vacanza in Puglia: cosa vedere a Lecce

Quest’estate andrò in vacanza a Lecce (Puglia) ho trovato un resort fantastico per adulti e bambini si chiama Vivosa Apulia Resort. Per noi adulti c’è: SPA, campo da golf, passeggiate a cavallo, ovviamente tutto incluso (cibo, pulizie sennò che vacanza è?) per i miei figli: bicicletta, campo scout, arrampicata sull’albero, mini club… non vedo l’ora di andarci. La Puglia poi è bellissima, il mare che sembra di stare ai caraibi e prezzi più accessibili.

Vacanza in Puglia: cosa vedere a Lecce

Con la bicicletta mezzo di locomozione che mio figlio Second adora e che utilizziamo poco perché viviamo in collina. Ho letto che si possono fare dei bellissimi tour. La zona è pianeggiante, come in tutte le città italiane è piena di monumenti e chiese interessanti ad esempio, le attrazioni turistiche più importanti di Lecce sono:

Piazza Sant’Oronzo, Piazza del Duomo e la basilica di Santa Croce magari andando su un giro in risciò, se non amate stancarvi in bicicletta.

Visiteremo Gallipoli e i suoi paesaggi costieri circostanti che vantano una splendida vista sul Mar Ionio e una ricca storia di conquiste e insediamenti risalenti al Medioevo. Si può visitarla con un tour in bici di un’intera giornata, si fa un giro nel Parco Naturale di Porto Selvaggio, tramite il quale si raggiunge facilmente i siti storici di: Alezio, Galatone e Sannicola.

Ad Alezio c’è la possibilità di visitare il museo messapico. A Sannicola si può visitare un antico frantoio sotterraneo del 17 ° secolo. Lungo strade secondarie, tra ulivi e costruzioni locali in pietra a secco (trulli e pajare), si raggiunge Galatone con il suo imponente castello normanno, la Chiesa del Crocifisso – capolavoro di stile barocco leccese – e il palazzo nobile.

A Santa Caterina, lasceremo le biciclette e andremo alla riserva naturale. Per chi piace la prospettiva, c’è la possibilità di noleggiare una canoa e raggiungere la spiaggia di Porto Selvaggio. Tornati sulle biciclette pedaleremo lungo la strada costiera verso la chiesa di San Mauro risalente all’epoca bizantina.

Lecce è famosa per i suoi oggetti di artigianato in cartapesta e ho letto che c’è la possibilità di partecipare ai laboratori che offrono uno spaccato affascinante di questa antica forma d’arte unica.

Sicuramente visiteremo le autentiche stradine leccese, per scoprire le vestigia romane dell’anfiteatro e del teatro e le altre piazze e chiese minori, per scoprire l’originale sviluppo artistico dello stile barocco della città.

Non vedo l’ora di esserci e voi, avete già deciso quale sarà la vacanza di quest’estate? Raccontatemela nei commenti, mi piace sognare dei viaggi delle mie lettrici oltre che dei miei.


2 commenti

  • Mina il 10/6/2018 scrive:

    Sono sicura che ti piacerà Lecce, è un concentrato di storia e chiese in stile barocco, per le spiagge non hai che da scegliere tra dune di sabbia e scogliere mozzafiato! Buona vacanza!



  • Super Mamma il 13/6/2018 scrive:

    Grazie mille! Tu dove andrai in vacanza?



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.