Le migliori mete per un viaggio in famiglia: scopriamo le tipologie di vacanze a misura di bambino

Dopo tanti mesi di freddo e di tempo incerto, finalmente il sole e il caldo cominciano a far capolino su di noi: è l’estate che si avvicina, insieme alla prospettiva di poterci dedicare ad una bella vacanza in famiglia. Bisogna dunque cominciare a pensarci sin da ora, soprattutto perché la presenza dei bimbi impone un’attenzione decisamente maggiore all’organizzazione dell’evento. Quali sono le migliori mete per un viaggio in famiglia” èuna domanda che richiede un piccolo approfondimento: oggi, non a caso, cercheremo di scoprire le migliori tipologie di vacanze a misura di bambino.

Le vacanze in crociera: il fascino del viaggio via mare

Le vacanze in crociera rappresentano di sicuro una delle possibilità più gradevoli e meno impegnative: in pratica, si solcheranno gli oceani a bordo di un vero e proprio hotel itinerante. Si tratta di un’attività progettata per andare incontro ad un target molto vasto: non è infatti difficile trovare dei pacchetti per famiglie con bimbi al seguito. I vantaggi delle vacanze in crociera sono diversi. Prima di tutto la fatica è ridotta al lumicino, visto che la nave offre già di suo tutti i servizi necessari per godersi un bel viaggio senza sudare. Il divertimento viene invece garantito dal servizio di animazione, mentre i bimbi verranno sapientemente gestiti dal mini club. Quali sono i contro, invece? Per chi ama visitare nuove città sicuramente uno svantaggio è il tempo a disposizione, visto che solitamente le crociere ne offrono di meno rispetto a una vacanza più tradizionale.

Le vacanze in campeggio: una moda che non passa mai

Il campeggio? Semplicemente una delle scelte storiche se si parla di vacanze estive insieme ai bambini: nessun’altra attività riesce a regalare lo spirito del camping. Il motivo? Ci si immerge nella natura, si vive all’avventura ma senza per questo sacrificare i comfort di base. Certo è che il campeggio con i bimbi deve anche poter contare su una struttura ad hoc: il villaggio Cavallino a Jesolo, ad esempio, è ideale per le vacanze con i bambini e offre anche dei prezzi molto competitivi. Le soluzioni proposte da questo villaggio sono molto flessibili, anche con brevi pernottamenti.

Le vacanze al mare in spiagge tranquille

Molte famiglie ricercano il mare a patto che la vacanza venga vissuta all’insegna della tranquillità: non sempre tutto ciò risulta essere possibile, perché molte delle spiagge più gettonate vengono puntualmente invase dai caotici turisti italiani e stranieri. Comunque è possibile trovare diversi litorali bandiera verde votati al silenzio e poco frequentati, dunque perfetti per le famiglie con bambini. Ad esempio la spiaggia di Senigallia nelle Marche, Vasto Marina in Abruzzo, il Lido di Sabaudia nel Lazio e infine la bellissima Marina di Ascea in Campania. Scoprire questi litorali vi consentirà di vivere una vacanza tranquilla e soprattutto sicura: chi ha dei bimbi sa quanto sia importante questo fattore.

 

Lascia un commento

5 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.