Come si fa l’iscrizione on line alla scuola secondaria

Per chi ha figli ricordo che sono aperte le iscrizioni al portale scolastico. A partire dal 16 gennaio si faranno le iscrizioni vere e proprie. Sono esclusivamente on-line, chi non riesce può andare presso la segreteria della scuola di appartenenza e farsi aiutare.

Io l’ho fatto l’anno scorso per mio figlio First e che doveva fare l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado (ex prima media) lo stesso  procedimento si effettua per l’iscrizione alla scuola primaria ( ex prima elementare).

Quest’anno dovrò farlo per mio figlio Second sempre per l’iscrizione alla prima media. Non è stato difficile, l’unica cosa che vi consiglio è di andare prima all’open day, perché ogni scuola fa un’offerta formativa diversa della quale dovete tener conto all’atto dell’iscrizione.

Per farvi un esempio alla scuola di mio figlio cioè la possibilità di fare come seconda lingua francese oppure spagnolo, di suonare uno strumento musicale oppure di far parte della classe di informatica. Tutte queste opzioni dovrò spuntarle al momento dell’iscrizione.

Mio figlio non vuole fare informatica perché si scoccia di fare l’orario lungo, come seconda lingua ha scelto francese come suo fratello e invece di suonare il violino come lui è propenso per il clarinetto.

Per prima cosa si va sul sito MIUR e ci si iscrive, se come me siete già iscritte mi raccomando conservatevi nome utente e password, altrimenti dovete richiedere una nuova password, sperando che bi ricordate l’email che avete usato per l’iscrizione.

La schermata che vi si presenterà è quella che vedete in foto. Dovrete avere con voi il codice fiscale, un documento di riconoscimento e tutti i dati dei familiari, se è la prima volta che vi iscrivete. Il numero di telefono vostro e di un altro familiare per le comunicazioni. Inserire tutti i campi come richiesto e confermare. Sto facendo passo passo con voi perché qualche mia amica ha detto che era in difficoltà.

Dovete conoscere il codice della scuola dove volete iscrivere vostro figlio. Se non lo conosci cerca sul pulsante scuola in chiaro. Serve il codice fiscale dell’alunno da iscrivere. Scegliere se far frequentare la religione cattolica o meno in base alle esigenze della famiglia. Nel mio caso ho aggiunto anche il fatto che ho un figlio già presso quella scuola e in quale sezione. spero proprio che capiteranno nella stessa sezione. I professori sono molto bravi e poi parlerei con un solo professore per entrambi i miei figli. qualcuno mi ha detto che i professori potrebbero fare dei confronti, spero di no. Anche perché i miei figli sono così diversi che è impossibile farne.

Inoltrare la domanda e attendere di ricevere risposta.

P.S. questo procedimento è valido anche per l’iscrizione alla scuola secondaria di seondo grado (ex scuole superiori).

Se l’iscrizione andrà a buon fine vi arriverà una mail di conferma.

Dalle ore 8:00 del 16 gennaio
alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018
sono aperte le iscrizioni
alle classi prime delle scuole primarie
e secondarie di primo e di secondo grado
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

Lascia un commento

3 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.