Blog Family

Come organizzare la contabilità e gestire i soldi che guadagni.

Nel 2015 ho deciso che volevo guadagnare di più con la mia attività di blogger. Dopo qualche tempo che avevo preso questa decisione, mi sono resa conto che non era cambiato nulla. A quel punto ho capito che per ottenere un cambiamento non bisogna solo desiderarlo ma bisogna fare dei passi che ti portano dalla situazione A in cui sei alla situazione B dove vuoi arrivare.

Ho così imparato a creare un planner annuale, mensile e settimanale che mi permettesse di realizzare tutti i piccoli step  che erano necessari per migliorare la mia attività e quindi guadagnare di più, di conseguenza.

I soldi in più guadagnati ammetto che all’inizio li ho spesi, poi ho capito che dovevo trovare il modo di gestirli in modo più intelligente. Gestisco le spese di casa e del lavoro tramite la Kakebo (c’è anche il video esplicativo di come la uso) con la quale mi trovo molto bene e che assolutamente consiglio a tutti.

Vediamo nel dettaglio: Come organizzare la contabilità e gestire i soldi che guadagni.

E’ fondamentale non spendere tutto il proprio guadagno e investirlo in; formazione, risparmio, progetti più ambiziosi come nel mio caso: il mio viaggio a New York, l’auto nuova, i lavori di casa (vedi anche come creare una visual board che ti dia la visione di ciò che desideri nel lungo periodo). E non semplicemente nelle spese giornaliere che potevano essere lo shopping, la manicure, l’estetista, parrucchiera eccetera.

Per fare ciò ho dovuto studiare, mi sono resa conto che non esiste una cultura finanziaria italiana soprattutto che sia una cultura finanziaria per le donne. Non sono una neofita perciò che riguarda i bilanci perché sono diplomata all’Istituto tecnico commerciale, quindi la parte pratica di contabilizzare le entrate, uscite, e guadagni, gli ammortamenti eccetera non mi era nuova.

Mi mancava però tutta la parte che riguardava l’investire i soldi guadagnati. Ho così acquistato libri da donne e uomini americani, c’è da dire che la loro economia è molto diversa dalla nostra, quindi all’inizio sono rimasta un po’ depressa quando mi sono resa conto dei ricavi di cui loro parlavano e che erano assolutamente improbabili per noi italiani. Ho però poi deciso di prendere ciò che di buono c’era in questi libri e di adattarli alla mia realtà.

Dallo spendere tutti i soldi guadagnati sono passata ad avere:

un’assicurazione sulla vita per mio marito, un’assicurazione sulla vita per me, un piano pensionistico privato per me, una piano di accumulo con la banca, una secondo conto corrente online dove mettere i soldi ricavati a fine anno dalle nostre attività (mia e di mio marito).  Devo dire che mi sento molto fiera del percorso che ho fatto in appena due anni.

Vi metto di seguito la bibliografia dei migliori libri che mi hanno aiutata in questo percorso:

Le cose più importanti che ho imparato dal libro: “ l’uomo più ricco di Babilonia ” sono:

  • una parte di tutto quello che guadagni è il tuo, paga sempre prima te stesso.  Questo è il mantra anche di Kiyosaki.
    – risparmia il 10% delle tue entrate
    – investi in sicuri investimenti
    – il denaro scappa via dalle persone che non sanno gestirlo
    – investi a lungo termine per la tua vecchiaia.

Goerge Samuel l’autore di questo libro è nato in Stati Uniti. Nel 1926 ha iniziato a pubblicare delle storie del successo finanziario, settate nella antica Babilonia.

Le sue sette regole sono:
1. Riempi la tua borsa pagandoti per primo.
2. Controlla le tue spese (fai un bilancio e decidi quali sono le spese necessarie per te e e la tua famiglia, ci saranno sempre dei bisogni che non potrai soddisfare)
3. Moltiplica i soldi con gl’investimenti giusti
4. Proteggi il capitale dalle perdite dovuti agli investimenti azzardati
5. Investi in modo sicuro e redditizio.
6. Assicura la rendita futura
7. Aumenta le capacità di guadagno grazie allo studio, specializzati in quello che fai.

Rich Woman il libro scritto da KIM Kiyosaki per le donne.

Della stessa autrice ho letto il libro: ”è ora di agire” dove scrive alle donne a mettersi a gestire personalmente le proprie finanze. Non posso che essere assolutamente d’accordo con lei, ormai noi donne guadagniamo i nostri soldi è importante che impariamo anche a gestirli.

GirlBoss Per le Donne che vogliono trovare il coraggio di mettersi in proprio.

Soldi una storia di amore, questa autrice è diventata famosa proprio quando ha imparato a gestire i propri soldi. Nonostante non fosse per niente povera era sempre coperta dai debiti.

Questa autrice è fantastica! Ve la consiglio perché tratta il denaro in modo ironico ha scritto due libri in italiano, e diversio in inglese, io ho letto: donne & finanza e donne & carriera. Nonostante la nascita dei due figli, il marito, una casa da gestire è riuscita a rimanere una donna finanziariamente di successo. Assolutamente da prendere come esempio.

E tu? Come gestisci le tue finanze e la contabilità? Raccontami nei commenti quello di diverso che fai rispetto a a me.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.