Blog Family

Come fare lo slime con i bambini

Come fare lo slime con i bambini

Abbiamo comprato il libro di Iolanda Sweets e stiamo creando Slime come se non ci fosse un domani!

Ho comprato la colla apposita su Amazon perché avevo fatto le prove con la colla vinilica Giotto che avevamo a casa ma l’effetto non è perfetto come lo volevamo noi. Iolnda che abbiamo conosciuto personalmente durante la presentazione del suo libro ci ha detto che le migliori sono la Scola e la Cleopatra.

Adesso abbiamo intenzione di comprare anche glitter, profumi e colori alimentari (mi hanno detto che vanno bene anche gli ombretti) per farne di diversi stili. Ho pensato anche di regalarli per il compleanno di mio figlio Second, che sarà tra poco ai suoi amichetti che verranno alla festa.


Ingredienti per preparare lo slime in casa:

2 cucchiai Colla vinilica, è importante che contenga PVA (polivinilacetato)
4 cucchiai di Schiuma da barba
2 cucchiai di sapone schiumoso (si può fare con 1 cucchiaino di shampoo e 3 di acqua, mettete in un contenitore e mescolate bene. In alternativa ci sono dei portasapone che lo rendono tale.)
Acido borico sciolto in acqua ne serve fino a che non si addensa (serve da addensante) 2 tazze da 250ml di acqua bollente, 1 misurino da 7,5 ml di acido borico ovvero 2 cucchiaini.

Come si prepara l’acido borico:

Fate sciogliere l’acido borico (si comprano le bustine in farmacia) in acqua e aspettate che si raffreddi prima di metterlo in 1 bottiglia di plastica.
Mi raccomando mettetelo dove non è raggiungibile dai bambini e scrivete sopra che è un acido.

Quando fate lo Slime e smette di attaccare significa che è pronto, a volte non succede subito oppure diventa un po’ liquido, basta che l’ho lasciate all’aperto così si asciuga un po’.

Se lo slime viene duro aggiungete 1 cucchiaio di schiuma da barba e 1/2 cucchiaino di dentifricio.

Se lo slime viene liquido aggiungere: 1 cucchiaio di schiuma da barba, 2 cucchiaini di acido borico sciolto in acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Conservare sempre lo Slime in un contenitore ermetico.

Qui sotto trovate il video in cui vi faccio vedere com’è venuto.


2 commenti

  • Sonia il 17/1/2018 scrive:

    Non sapevo che anche lo slime si potesse fare in casa! Ci proveremo anche noi. La “ricetta” può essere eseguita direttamente dal settenne o dovrò farlo io? Mio figlio vuole sempre metterci le mani da solo, quindi meglio prepararlo prima se non può farlo 😉



    • Super Mamma il 18/1/2018 scrive:

      Può farlo da solo, l’unica cosa che ti cosniglio di farla tu è l’acido borico e va fatto prima perché deve raffreddare. In alternativa se ce l’hai puoi usare il liquido per le lentine.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.