Blog Family

Dado vegetale o di carne Bimby

Quando ho tempo e mi avanza un po’ di carne o verdura mi piace preparare il dado bimby. Ti segnalo entrambe le preparazioni. Sicuramente meglio di quello acquistato.

Dado vegetale bimby Ingredienti:

1 costone di sedano
1 carota
1 cipolla
1 zucchina
1 spicchio d’aglio
Erbe aromatiche di stagione
Un ciuffo di prezzemolo
200 g di sale grosso
80 g di olio extravergine d’oliva
30 g di vino bianco secco

Preparazione Dado vegetale bimby:

Inserisci 1 costone di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 zucchina, 1 spicchio d’aglio, le erbe aromatiche e un ciuffo di prezzemolo nel boccale. Trita tutto per 10 Sec. a Vel 7.
Aggiungi 200 g di sale grosso, 80 g di olio extravergine d’oliva e 30 g di vino bianco secco. Con il misurino inclinato cuoci per 20 Min. Temp. Varoma Vel.2.
Omogenizza poi frullando per 1 Min. Vel. Turbo.
Si conserva tranquillamente fino a tre mesi nel barattolo di vetro, in friforifero.
Oppure se preferisci puoi congelarlo nelle vaschette per il ghiaccio.


Ingredienti dado di carne bimby:

300 g di carne magra di manzo
200 g di verdure miste (carote, sedano, cipolle, aglio)
100 g di polpa di pomodoro
Maggiorana q.b.
Una foglia di alloro
Un chiodo di garofano
300 g di sale grosso
30 g di vino rosso

Preparazione dado di carne bimby:

Taglia 300 g di carne a pezzetti piccoli, metti nel boccale e frulla 15 Sec. Vel. 9, poi 10 Sec. Vel. 7. Metti da parte.
Taglia 200 g di verdure miste a pezzi, inseriscile nel boccale assieme a 100 g di polpa di pomodori, 5 Sec. Vel. 5. Raccogli sul fondo con la spatola e trita ancora qualche Sec. a Vel. 5.
Aggiungi la carne messa da parte, la maggiorana, l’alloro, un chiodo di garofano, 300 g di sale grosso e 30 g di vino rosso. Cuoci con il misurino inclinato 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
Al termine, trita qualche Sec. Vel. 6-7, poi omogeneizza 1 Min. Vel. 10.

Fammi sapere come ti sei trovata con questa famosa ricetta Bimby, tutte le altre ricette bimby le trovi su questo link, a me piace molto!

Se vuoi puoi anche acquistarlo su Amazon, questa è la versione successiva al mio, ancora più elettronico, ti dice le ricette, chi ce l’ha me ne parla benissimo!

Se acquisti quello ricondizionato puoi risparmiare più di 500 euro. Ho visto che c’è anche il mio modello (con cui mi sono sempre trovata una favola) ricondizionato.

Articoli Correlati

Zuppa di zucca con la slow cooker
Una ricetta al giorno per il cenone di capodanno

2 commenti

  • Clara il 12/2/2018 scrive:

    Io ho il TM5 e faccio regolarmente il dado vegetale. Ormai non riesco a farne più a meno! Solo che io ho ridotto notevolmente la quantità di sale che mi sembrava eccessiva. È ugualmente buono.



    • Super Mamma il 12/2/2018 scrive:

      vero è ottimo!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.