Blog Family

Polpette di lenticchie e carote al forno

È ormai noto da tempo che mangiare troppa carne fa male alla salute e all’ambiente. I legumi possono essere una buona alternativa alla carne, perché sono ricchi di proteine e ferro. Questa ricetta è ottima anche per i vegani, in quanto completamente priva di ingredienti di origine animale.

 

Altre ricette vegetariane le trovi in questa categoria specifica.

Ingredienti per circa tre persone Polpette di lenticchie e carote al forno:

200 grammi di lenticchie, 4 carote, mezza cipolla, pangrattato possibilmente integrale, farina integrale di mais per polenta, sale e olio.

Procedimento Polpette di lenticchie e carote al forno:

Lessare le lenticchie, salarle solo verso fine cottura e scolarle cercando di rimuovere il più possibile l’acqua. Pulite le carote e tagliatele a rondelle, a questo punto fatele bollire per qualche minuto. Tritate ben bene una cipolla piccola o mezza grande.

Dopo aver lasciato raffreddare le lenticchie, unite tutti gli ingredienti e frullate tutto. Aggiunte due o tre cucchiai di pangrattato. Formate delle palline e passatele nella farina di mais per polenta. Infine disponetele all’interno di una teglia e aggiungete un po’di olio. Vanno cotte per circa 20 – 25 minuti a 200 gradi. Se non avete voglia di accendere il forno vengono bene anche in padella.

Questa ricetta fa parte della raccolta: In cucina con Debora.

 

Altre ricette vegane le trovi a questo link.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.