I giveaway sono legali in Italia fino a 25,82 euro

All’inizio della mia carriera di blogger ho fatto diversi giveaway sia sui miei siti: blogfamily e super-mamme (dove regalo i miei due libri) che partecipando a quelli degli altri, a volte anche vincendo.
Come facevano anche le nostre colleghe europee e americane.
Fino al momento in cui qualche esperta in legge ci ha spiegato che non essendoci una regolamentazione specifica per il Web, i Giveaway rientravano nella legge per i concorsi a premio. Capite che chiamare un funzionario statale per fare un’estrazione di un regalo, non era fattibile.
Quindi perlopiù i giveaway in Italia sono spariti, tranne per qualcuna che se ne fregava allegramente e continuava a proporli.
Finalmente c’è stata la svolta adesso in Italia è legale fare i giveaway fino a 25,82 € del valore del prodotto. Che secondo me è un po’ poco ma comunque meglio di niente.

Prima del marzo 2017 in Italia, per fare un giveaway si sarebbe dovuto fare:

Dichiarazione del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico;
Compilazione del modulo PREMA CO/1;
Redazione di un Regolamento di concorso;
Attribuzione del vincitore tramite estrazione eseguita in presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio.

Finalmente il MiSE ha aggiornato (Marzo 2017) le FAQ relative ai concorsi a premi:

fissando il valore massimo entro il quale non è necessario richiedere l’autorizzazione ministeriale a 25,82€.

Il soggetto promotore dell’iniziativa non potrà però “consentire che una stessa persona vinca più di un premio superando quel valore (euro 25,82) nel medesimo periodo di imposta corrispondente all’anno solare“. Inoltre, non si potrà legare la vincita ad un acquisto.

Purtroppo per il momento, il Giveaway è esclusivo appannaggio delle aziende iscritte al registro delle imprese, spero che presto chi ha scritto queste FAQ si renda conto dell’errore e amplii anche a chi ha partita Iva .

Secondo me è carino fare un regalo a chi ci segue con affetto e perde tempo a leggere le amenità che scriviamo! Certo spesso capiterà che saranno delle persone che seguono i giveaway per mestiere a vincere, ma fa niente la cosa importante è che adesso possiamo farlo anche noi in Italia.

Mi da fastidio che dobbiamo sempre essere quelli a cui vengono tarpate le ali dalla burocrazia.

Se vuoi maggiori informazioni sull’argomento bloggin, puoi seguire il mio corso per diventare blogger oppure fare una call con me su skype, scrivimi ad angelaercolano@yahoo.it.

Per iniziare bene comincio con un giveaway ovviamente!

Vi regalo un’ora su skype con me per parlare dell’argomento che vi sta più a cuore: social network, wordpress oppure come monetizzare con il blog. Per partecipare basta lasciare un commento a questo post. Il mio account skyper è angela_ercolano, buona fortuna my friends.

15 commenti su “I giveaway sono legali in Italia fino a 25,82 euro”

Lascia un commento

5 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.