Pasta con salsa di rucola, pistacchi, pomodori secchi e mozzarella.

È la prima volta che ospito qui su blog family una ricetta non mia ma Anna Lou Felicetti è stata così carina a propormi la sua che ho accettato di condividerla con voi, ecco la sua ricetta:

Pasta con salsa di rucola, pistacchi, pomodori secchi e mozzarella

L’estate è ormai alle porte e come sempre in questo periodo dell’anno, si ha voglia di un piatto fresco, buono, facile da preparare, ma soprattutto salutare. Tra le tante idee che si possono realizzare per coniugare un piatto gustoso ma equilibrato, quest’oggi vogliamo proporvi quella della pasta con salsa di rucola e pistacchi, con aggiunta di pomodori secchi e mozzarella. Una preparazione facile e veloce che lascerà le papille gustative senza fiato!

Ingredienti per 4 persone Pasta con salsa di rucola, pistacchi, pomodori secchi e mozzarella:

  • 320 gr di pasta corta;
  • 100 gr di pistacchi;
  • 50 gr di rucola;
  • 6/8 pomodori secchi;
  • 2 mozzarelle;
  • Olio extravergine.

Procedimento pasta con salsa di rucola, pistacchi, pomodori secchi e mozzarella:

In un frullatore disponete la rucola e i pistacchi, frullateli aggiungendo di volta in volta l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.

Nel caso in cui non abbiate voglia, tempo, di preparare da soli la salsa di rucola e pistacchi per questo colorato primo piatto, potete in alternative acquistare un prodotto già pronto, come ad esempio quella dei Casarecci di Calabria.

Una volta preparata la salsa, prendete i pomodori secchi e tagliateli verticalmente, in modo da ottenere listarelle di pomodori secchi. Prendete poi le mozzarelle e tagliatele a dadini (no per i vegani).

Nel frattempo bollite e salate l’acqua per la pasta, e lasciate cuocere fino a che la pasta non raggiunga una cottura al dente.  La salsa di rucola e pistacchi è un ottimo condimento per qualsiasi tipologia di pasta, ma il consiglio è di usare una pasta di taglio corto come i rigatoni o le mezze maniche e in ogni caso ruvida, di modo che la salsa non scivoli via lasciando la pasta senza condimento.

Quando la pasta avrà raggiunto la giusta cottura, scolate il tutto e unite il pesto di rucola e pistacchi precedentemente preparato, o comprato.

Disponete, infine, nel piatto, il tutto avendo cura di disporre a ornamento, le listarelle di pomodori secchi e i dadini di mozzarella.

Ecco il piatto è pronto per essere gustato! Un piatto fresco, buono e salutare ideale per la stagione estiva e primaverile.

Altre ricette con la rucola.

English version

It is the first time that I have hosted a recipe not mine here on the family blog, but Anna Lou Felicetti was so nice to propose her that I agreed to share it with you, here is her recipe:

Pasta with arugula sauce, pistachios, dried tomatoes and mozzarella

Summer is almost upon us and as always at this time of year, you want a fresh, good dish, easy to prepare, but above all healthy. Among the many ideas that can be created to combine a tasty but balanced dish, today we want to offer you that of pasta with arugula and pistachio sauce, with the addition of dried tomatoes and mozzarella. A quick and easy preparation that will leave your taste buds breathless!

Ingredients for 4 people Pasta with arugula sauce, pistachios, dried tomatoes and mozzarella:

320 gr of short pasta;
100 gr of pistachios;
50 gr of rocket;
6/8 dried tomatoes;
2 mozzarella;
Extra virgin olive oil.

Pasta procedure with arugula sauce, pistachios, dried tomatoes and mozzarella:

In a blender, arrange the arugula and pistachios, blend them adding the extra virgin olive oil from time to time until you get a creamy and homogeneous sauce.

In case you do not want, time, to prepare the rocket and pistachio sauce for this colorful first course yourself, you can alternatively buy a ready-made product, such as that of the Casarecci di Calabria.

Once the sauce is prepared, take the dried tomatoes and cut them vertically, so as to obtain strips of dried tomatoes. Then take the mozzarella and cut them into cubes (not for vegans).

In the meantime, boil and salt the water for the pasta, and cook until the pasta reaches al dente cooking. Arugula and pistachio sauce is an excellent seasoning for any type of pasta, but the advice is to use a short cut pasta such as rigatoni or half sleeves and in any case rough, so that the sauce does not slip off leaving the pasta without seasoning.

When the pasta has reached the right cooking, drain everything and add the rocket and pistachio pesto previously prepared, or bought.

Finally, arrange on the plate, taking care to arrange the strips of dried tomatoes and diced mozzarella as an ornament.

Here the dish is ready to be enjoyed! A fresh, good and healthy dish ideal for the summer and spring season.

Enjoy.

Lascia un commento

quindici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.