Blog Family

Pasta con salsa di rucola, pistacchi, pomodori secchi e mozzarella.

È la prima volta che ospito qui su blog family una ricetta non mia ma Anna Lou Felicetti è stata così carina a propormi la sua che ho accettato di condividerla con voi, ecco la sua ricetta:

Pasta con salsa di rucola, pistacchi, pomodori secchi e mozzarella

L’estate è ormai alle porte e come sempre in questo periodo dell’anno, si ha voglia di un piatto fresco, buono, facile da preparare, ma soprattutto salutare. Tra le tante idee che si possono realizzare per coniugare un piatto gustoso ma equilibrato, quest’oggi vogliamo proporvi quella della pasta con salsa di rucola e pistacchi, con aggiunta di pomodori secchi e mozzarella. Una preparazione facile e veloce che lascerà le papille gustative senza fiato!

Ingredienti per 4 persone Pasta con salsa di rucola, pistacchi, pomodori secchi e mozzarella:

  • 320 gr di pasta corta;
  • 100 gr di pistacchi;
  • 50 gr di rucola;
  • 6/8 pomodori secchi;
  • 2 mozzarelle;
  • Olio extravergine.

Procedimento pasta con salsa di rucola, pistacchi, pomodori secchi e mozzarella:

In un frullatore disponete la rucola e i pistacchi, frullateli aggiungendo di volta in volta l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.

Nel caso in cui non abbiate voglia, tempo, di preparare da soli la salsa di rucola e pistacchi per questo colorato primo piatto, potete in alternative acquistare un prodotto già pronto, come ad esempio quella dei Casarecci di Calabria.

Una volta preparata la salsa, prendete i pomodori secchi e tagliateli verticalmente, in modo da ottenere listarelle di pomodori secchi. Prendete poi le mozzarelle e tagliatele a dadini (no per i vegani).

Nel frattempo bollite e salate l’acqua per la pasta, e lasciate cuocere fino a che la pasta non raggiunga una cottura al dente.  La salsa di rucola e pistacchi è un ottimo condimento per qualsiasi tipologia di pasta, ma il consiglio è di usare una pasta di taglio corto come i rigatoni o le mezze maniche e in ogni caso ruvida, di modo che la salsa non scivoli via lasciando la pasta senza condimento.

Quando la pasta avrà raggiunto la giusta cottura, scolate il tutto e unite il pesto di rucola e pistacchi precedentemente preparato, o comprato.

Disponete, infine, nel piatto, il tutto avendo cura di disporre a ornamento, le listarelle di pomodori secchi e i dadini di mozzarella.

Ecco il piatto è pronto per essere gustato! Un piatto fresco, buono e salutare ideale per la stagione estiva e primaverile.

Altre ricette con la rucola.

Articoli Correlati

Come si prepara il brodo di carne
Braciole

Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.