Vacanza in campeggio con i bambini in Italia

Dite che è presto per pensare alle vacanze estive? Il mio modo per uscire dal grigiore della routine è sognare grandi viaggi e organizzare viaggi realistici come questo:

Quest’estate stavo pensando che volevo fare un viaggio diverso, senza stress, l’anno scorso il viaggio in America è stato bello ma stancante. Vorrei qualcosa che ci permettesse di stare a contatto con la natura, immersi nel verde e all’area aperta. Dopo un inverno chiusa in casa a lavorare io e a scuola i miei ragazzi, ne abbiamo veramente bisogno.

Vacanza in campeggio con i bambini in Italia perché?

Perché vivere all’aria aperta  (fosse anche solo per una settimana) fa bene, ci sono tante esperienze da fare e ultimo ma non meno importante è economico.

Dopo un po’ di ricerche la mia scelta è andata a PuntAla Camp & Resort, questo campeggio si estende per ventisette ettari, nella riserva di caccia del Granduca di Toscana, un luogo perfetto dove passeggiare, andare in bici e nuotare in un’acqua verde smeraldo. Ho infatti scoperto che il Mare della toscana è tra i più premiati d’Italia: hanno ricevuto 5 Vele Legambiente e Bandiera Blu da oltre 5 anni.

I nostri migliori amici, che poi hanno le figlie che essendo cresciute insieme ai miei figli, sono anche i migliori amici tra loro, adorano andare in campeggio. Sono riusciti solo una volta a convincerci ad andare con loro un week end e i bambini si sono divertiti un mondo. Prima che i miei figli diventino troppo grandi per voler trascorrere le vacanze con noi, voglio andare una settimana in campeggio con loro.

PuntAla Camp & Resort mi ha convinta perché possiede molti servizi, lo ammetto mi piace il contatto con la natura ma sono troppo VIP per vivere in modo troppo spartano. Magari non utilizzerò tutti i servizi disponibili ma solo sapere che ci sono mi tranquillizza.

Servizi presenti in campeggio:

Il Camping prevede sistemazioni in Mobile Home (circa duecento) ed altri alloggi per 4/5 persone, piazzole (circa seicento) per camper/caravan e tende. Ristorazione alla carta, oppure l’opzione in self catering grazie all’angolo cottura di ogni casa, l’ideale per chi ha i bambini piccolini, ed un mini-market interno, assicurano valide alternative alle più tipiche merenderie ed osterie dei paesi d’intorno.

Sono certa che affitteremo le biciclette, mio figlio Second è un patito, ho controllato gl’itinerari e con la bici si può andare: dalla cittadina medievale di Massa Marittima, alle località di Castiglione della Pescaia e della nuova Marina di Scarlino. Oppure dai siti archeologici etruschi di Vetulonia, alle tipiche casine sulla spiaggia di Follonica. In totale si tratta di quasi un migliaio di chilometri  ciclabili, avremo un bel po’ da pedalare immagino!

Mi piace che in questa zona della Toscana ci sia tanto tra cui scegliere:

dalla pineta fresca per fare gite in bicicletta oppure passeggiate a piedi. Dove destreggiarsi nel tree-climbing, quest’anno abbiamo fatto la festa di compleanno che comprendeva l’arrampicata in pineta ed è stata un successone! Il mare per rilassarci al sole, il miniclub caso mai i bambini dovessero (non sia mai!) cominciare ad annoiarsi. Il parco giochi dove trascorrere i momenti di siesta. Insomma tutto ciò di quello che potremmo aver bisogno.

E voi avete già scelto la destinazione delle vostre vacanze? Raccontatemelo nei commenti!



4 commenti su “Vacanza in campeggio con i bambini in Italia”

  1. Le vacanze in campeggio non mi hanno mai attirato particolarmente, ma dal tuo modo di presentarla mi hai fatto venire voglia quasi quasi… il più contento sarà mio figlio perché lui ama divertirsi all’aperto poi avere la possibilità di passare dal mare ad altro non è da poco! Da valutare sicuramente. GRAZIE

    Rispondi
    • Prova! Magari la prima volta puoi affittare le case mobili, invece di prendere la tenda che se non sei pratico è un po’ più complicato… feci così quando ero incinta di Second e avevo First piccolino, mi trovai benissimo!

      Rispondi
  2. Ciao! Io e la mia famiglia (compagno è bimba di 4 anni ) l’anno scorso abbiamo fatto sia hotel che appartamento che campeggio. .
    In campeggio ad Alassio. .in tenda la bambina si è divertita tantissimo..e anche noi..per me è stata la prima volta in campeggio…quest’estate vorremmo invece tornare all’Isola d’Elba..l’anno scorso alloggiavamo in appartamento ..quest’anno invece vorremmo fare campeggio li!! È un tipo di vacanza che ho scoperto solo lanno scorso..e..a scoprirlo prima!! Ti godi veramente ogni attimo..È molto economico oltretutto!!

    Rispondi

Lascia un commento

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.