Gita sulla neve in Campania

I miei figli hanno visto per la prima volta la neve nel 2012 quando l’ha fatta dalle nostre parti, cosa molto rara.
All’epoca andavano entrambi all’asilo, adesso stanno per concludere il percorso alle scuole elementari.
Hanno visto altre due volte la neve, due anni fa la fece proprio fuori a casa nostra, infatti preparammo un pupazzo di neve sul tavolo in giardino.
Gli avevo promesso che li avrei portati sulla neve “vera”, quella organizzata con le piste da sci, gli slittini, le seggiovie. Ma per un motivo o per un altro non ci siamo mai riusciti.
Quest’anno che l’Epifania ha portato un po’ di freddo al sud Italia. Ho deciso di approfittarne e non perdere l’occasione, così con una coppia di amici e i nostri quattro figli in tutto, siamo partiti per fare la nostra gita sulla neve in Campania alla volta di Lago Laceno.
Situato in provincia di Avellino nella regione Campana, comprende 18 km di piste da sci che spesso vengono aiutate anche dalla neve artificiale.
C’è la possibilità di affittare i doposci, al costo di 5 euro, cosa che ho fatto per i bambini, cambiano numero ogni anno, non vale davvero la pena comprarli.
Abbiamo anche affittato lo slittino un due posti costa 10 euro tutta la giornata.
Per me e Superdaddy invece li ho acquistati al mercatino per 15 euro, tanto credo che ormai noi non cresciamo più.
L’abbigliamento da neve l’ho acquistato da Decatlon dove i prezzi sono davvero buoni: Maglia termica, tuta, calzettoni doppi, calze di lana, guanti termici, guanti da neve, cappello era il nostro abbigliamento.
Superdaddy si è trovato così bene con la maglia termica che me l’ha chiesta anche per il lavoro.

Highlander – Maglia termica a maniche lunghe, strato base, uomo, Blu (Blu navy), xx-large

L’orario ideale per stare sulla neve è dalle 10 alle 15. Mi hanno detto che spesso ci sono dei camioncini per mangiare dei panini, ieri non c’erano così alle 15 abbiamo prenotato un ristorante.

La prossima volta che farà la neve abbiamo intenzione di rimanere almeno un giorno a dormire, anche perché questa piccola gita ci è costata 4 ore di auto e Superdaddy il giorno dopo doveva andare al lavoro e si è stancato non poco.

Voi andate sulla neve, vi piace? Piace ai vostri bambini? In genere io sono un tipo freddoloso e preferisco il mare alla montagna però con l’abbigliamento giusto si può fare, a volte è bello cambiare aria.

Lascia un commento

quattordici − quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.