Nascere Sano, Sicuro e Naturale in Emilia Romagna

nascere-sano-sicuro-e-naturale-in-emilia-romagna
Nascere Sano, Sicuro e Naturale in Emilia Romagna

Guida completa. Tutti i punti nascita, le associazioni ostetriche e la casa della maternità

La mia ginecologa è svedese è ha un approccio alla gravidanza, molto più soft rispetto quello che ho visto fare ai dottori italiani.
Mi ha lasciata libera di fare tutto ciò che mi sentivo di fare, di mangiare come volevo, non mi è mai fatta sentire malata e abbiamo fatto solo gli esami minimi essenziali. Purtroppo il mio parto si concluse con un cesareo, perché l’utero non si è aperto ma questo non potevamo prevederlo.
Mi piaciuto molto questo libro:
Nascere sano, sicuro e naturale in Emilia Romagna (anche se è un libro valido per tutt’Italia).
Si pone con un approccio non medicalizzato della gravidanza per una scelta più sicura e appagante, nel rispetto della mamma, del suo corpo e del futuro bambino.
Da risposte ai tanti dubbi che attanagliano le future mamme; come sarà il travaglio? Meglio il parto naturale o il cesareo? Partorire in casa è sicuro oppure è preferibile l’ospedale? E così di questo passo.
L’esperienza della maternità così come quella del dolore è molto personale, quindi non credete ai racconti del terrore che possono farvi. Ad esempio io mi rifiutai di guardare qualsiasi parto, non andai nemmeno a visitare la sala parto.
Il mio parto cesareo è andato molto bene è stato semplice e anche la ripresa facile. Ci sono però tante donne che ho sentito lamentarsi di dolori prima, durante e dopo.
Non ho partorito naturalmente  ma ho seguito tutto il travaglio e il parto di mia sorella, se vi dicessi che è una passeggiata mentirei. Non è certo una cosa impossibile e poi ci sono anche degli aiuti per chi  vuole, come l’ipnosi, l’anestesia epidurale.
Nella prima parte della guida ci sono informazioni su: gravidanza, parto e assistenza al puerperio.
Nella seconda parte c’è una sezione dedicata alle province emiliane-romagnole da nord a sud e ai servizi che ognuno offre alle mamme.

Se sei interessato ad acquistare il libro clicca sul link sottostante.

clicca qui
Nascere Sano, Sicuro e Naturale in Emilia Romagna: Guida completa. Tutti i punti nascita, le associazioni ostetriche e la casa della maternità

Nascere Sano, Sicuro e Naturale in Emilia Romagna la trama:

Avrò un travaglio semplice o complicato?
Parto naturale o artificiale con taglio cesareo?
Partorire in casa è sicuro?

Queste sono alcune delle domande più frequenti che una donna in attesa di un bambino si pone. L’obiettivo di questa guida è quello di fornire importanti informazioni alle future mamme e migliorare la consapevolezza sul parto.
Una ricerca completa e approfondita sulle possibilità di scelta della madre su come e dove partorire in modo sano, sicuro e soprattutto naturale, in particolare in Emilia Romagna.
Rivolto alle future mamme, ai futuri papà, alla sanità locale e a tutti gli operatori del settore, questa guida propone:

tanti consigli pratici: dal movimento all’uso di farmaci in gravidanza; dalle alternative alla nascita in ospedale, fino alla ripresa dopo il parto;
la nuova legge regionale e la modalità di accesso al parto naturale;
informazioni e consigli sulle modalità di accesso a tutti i servizi per la mamma in dolce attesa prima e per il suo bebè poi;
indirizzi di associazioni di ostetriche, consultori, case Maternità e associazioni di mamme e papà suddivisi per provincia;
l’elenco di tutte le aziende ospedaliere con reparto di ostetricia, completo di tutti i servizi offerti da ogni punto nascita;
link a blog gestiti da mamme, pagine Facebook e siti tematici.
Nella vita di una donna la gravidanza è un’esperienza unica e senza precedenti che merita di essere vissuta con grande gioia e consapevolezza in ogni sua fase.
Il parto ne è la fase conclusiva, culminante e indimenticabile. È quindi importante evitare di interferire con i processi che preparano il corpo a questo delicato momento, rispettando i tempi e i modi della mamma e del neonato e permettere a entrambi di sviluppare un legame profondo e duraturo.
Nascere in maniera naturale, riducendo al minimo indispensabile le visite, gli esami invasivi e gli interventi sanitari, è la scelta scientificamente più sicura e umanamente più appagante

Lascia un commento

5 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.