Ricette dolci con il fornetto Versilia

ciambellone cioccolato e birra
Ricette dolci con il fornetto Versilia

Il fornetto Versilia lo uso tanto, soprattutto d’estate quando non ho voglia di accendere il forno perché fa troppo caldo, ma mi va di preparare una sana merenda per i miei bambini.

Presto farò anche un po’ di ricette salate, per il momento vi mostro le Ricette dolci con il fornetto Versilia che ho preparato fino ad ora.

pentola fornetto versiliaOvviamente se non possedete la pentola fornetto e non avete intenzione di acquistarla, le stesse ricette le potete cuocere nel forno tradizionale. Preriscaldando il forno a 180° per 40 minuti, forno statico, vale sempre la prova stecchino.
p.s. come tutte le pentole in alluminio non si deve mettere in lavastoviglie, altrimenti si annerisce.

Il fornetto Versilia ha il foro centrale, quindi tutti i dolci che farete con questa pentola avranno la forma di un ciambellone, i dolci vengono molto alti e soffici.

Quando l’ho comprato su Amazon c’era anche un modello senza foro centrale, ma costava molto di più, intorno ai 60 euro (mi hanno detto che si usa in genere in campeggio per cucinare tutto). Siccome non sapevo quanto l’avrei utilizzato, ho preferito il fornetto classico (il mio è la misura più grande) che costa meno di 20 euro.

Regole di cottura:

Tutti i dolci o i salati che cucinerete nella pentola fornetto devono cuocere un’oretta, essendo come un forno non dovete aprire finché non è quasi cotto, infilate dai fori uno stecchino lungo per controllare la cattura. Il fornello deve essere quello piccolo, dove fate il caffè per intenderci, altrimenti il dolce si brucia. Va sempre messo lo spargifiamma sul fuoco per permettere al l’impasto di crescere omogeneamente.

Altre ricette con la pentola fornetto versilia:

Ciambella al latte caldo

Ciambella alla fanta

 ciambella classica 

raccolta delle ricette presenti su super-mamme della pentola fornetto

Se vuoi acquistarla clicca sul link sottostante, costa davvero poco meno di 15 euro!:
clicca-qui
Pardini Versilia Fornetto Dolci, Alluminio, Argento, 26 cm

Lascia un commento

1 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.