Buon compleanno, Italia!

Buon compleanno, Italia

Il 2 giugno 1946 e nata l’Italia quindi la nostra Repubblica esattamente settant’anni. Mi è sembrato un bel modo per festeggiare con i miei bambini leggendogli il libro: “Buon compleanno, Italia.” Valentina è la protagonista di questo libro di Angelo Petrosino, edizione Piemme – Il Battello a Vapore, insieme ai suoi parenti e ai suoi amici.

Per la Repubblica o la monarchia votarono tutte le persone che avevano compiuto 21 anni e per la prima volta anche le donne. Lo farò portare anche nelle classi dei miei figli perché sicuramente le maestre parleranno della festa del 2 giugno.

Buon compleanno, Italia la trama:

Ciao, sono Valentina! Sapevi che quest’anno la Repubblica Italiana compie settant’anni? Bisogna festeggiare! E grazie a un mio amico libraio ho trovato un modo fantastico per farlo. Mi ha prestato un antico libro magico capace di portarmi indietro nel tempo per rivivere i momenti più importanti della storia del nostro Paese. Il viaggio sta per cominciare… Vuoi venire con me?

Prepariamoci a un incredibile “viaggio” nella storia d’Italia! Valentina verrà trasportata indietro nel tempo nella sua città natale Torino (che per un periodo era stata anche capitale d’Italia) e potrà ripercorrere gli avvenimenti storici più importanti dalla fine dell’Ottocento fino alla nascita della Repubblica Italiana.
Se questo libro vi piace per acquistarlo cliccate sul banner sottostante:

Lascia un commento

13 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.