eHealth, la salute passa dal web: dati e trend sul settore nell’infografica di DocPlanner.it

Web

eHealth, la salute passa dal web: dati e trend sul settore nell’infografica di DocPlanner.it

Se almeno una volta avete interrogato Google per conoscere le cause dei vostri frequenti risvegli notturni, i rimedi contro l’influenza del vostro piccolo, il medico specialista più vicino o i consigli per affrontare al meglio la gravidanza, allora l’infografica di DocPlanner.it parla (anche) di voi.

 

Intitolata Tecnologia e Salute: Dati e Trend, l’infografica del portale specializzato nella ricerca di profili di medici e prenotazione online di visite mostra l’andamento e i numeri del settore dell’eHealth in Italia e definisce l’identikit dell’utente medio che ricerca online informazioni sulla salute.

 

Prima di venire alle tematiche per le quali più di frequente si chiede “l’aiuto del computer”, l’infografica fornisce qualche dato sulla crescita esponenziale attraversata dal settore dell’eHealth: dal 2010 al 2015, il giro d’affari mondiale è aumentato da 96 a 160 miliardi di dollari, complice l’introduzione di strumenti innovativi come il laser, la mappatura del DNA, l’immunoterapia, la cartella clinica elettronica e i cosiddetti wearable device, dispositivi indossabili.

 

Ma chi è l’italiano medio che utilizza Internet per ottenere informazioni e consigli sulla salute? Non fingete di essere sorprese, il 58% degli utenti che lo fa è donna, lavora e ha un’istruzione superiore o una laurea. Età media? 35-44 anni. Provenienza, Sud e isole. Vi ritrovate?

 

Un capitolo a parte meritano le app a tema fitness e salute. Secondo l’infografica, nell’ultimo anno l’11% dei cittadini italiani si è servito di applicazioni mobile per ricevere informazioni nutrizionali, mentre il 6% le utilizza abitualmente per monitorare i parametri vitali. Veritiere o no che siano, il 44% dei medici curanti ne consiglia l’uso.

Le più diffuse? Le trovate nella parte finale dell’infografica: Runtastic, Period Calendar, MyFitness Pal e DocPlanner sono alcuni esempi… E voi, quante ne conoscete? Come vivete il rapporto tra tecnologia e salute?
 

Infografica a cura di docplanner.it

Lascia un commento

quattro × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.