Viaggiare in auto con i bambini

Car trip on family vacation

Viaggiare in auto con i bambini

Vi avevo già raccontato di come mi organizzo per i viaggi in aereo con i bambini che in genere sono il mio mezzo di locomozione preferito. Un po’ perché amo spostarmi molto quindi l’auto non sarebbe comoda, sono veloci e ultimamente se riuscite a trovare l’offerta giusta anche economici. Se mi seguite sapete che sono riuscita ad ottenere un volo per New york in alta stagione, diretto a metà prezzo.

L’auto potreste affittarla una volta arrivati a destinazione, ad esempio da New York alle cascate del Niagara con l’auto sono 6 ore di viaggio, mio marito odia guidare soprattutto all’estero e quindi noi per fare lo stesso tragitto ci sciropperemo ben 10 euro di autobus, per fortuna ci sono anche i viaggi notturni, sperando di riuscire a dormire sceglieremo questo.

Un’altro viaggio bello da fare in auto è quello dell’America Dell’Ovest che vorrei fare a Natale, non di quest’anno ma del prossimo quando mio figlio Second compirà dieci anni. In questo caso mio marito se ne dovrà fare una ragione dovremmo affittare l’auto, perché lì le distanze sono ampie tra un luogo e l’altro ed è impensabile farle un autobus, ci metteremmo troppo tempo, con gli aerei diventerebbe troppo caro. Mi hanno detto che le strade in America sono ampie e che il carburante è economico, stavo addirittura valutando all’opzione di un camper dato che siamo in 4, la mia amica Homemademama l’ha fatto e si sono divertiti tanto, ma ho ancora tempo per pensare su cosa fare veramente.

Ma vediamo come comportarsi se il vostro progetto è quello di viaggiare in auto con i bambini:

Ad esempio se il vostro viaggio è in Italia e partite con la vostra auto, vi consiglio sempre di fare un bel check prima, mio marito è meccanico e non sapete quante auto aggiusta di persone che sono venute da noi in vacanza, buon per mio marito un po’ meno per chi è in vacanza. La sicurezza prima di tutto, anche perché non credo sia il caso di farsi rovinare la vacanza da un’auto in panne, se cercate prezzi e consigli vi suggerisco il sito: EspertoAutoricambi.it.

Per distrarre i bambini mentre si viaggia e non farli annoiare vi consiglio di preparare la borsa magica come la chiamo io, in realtà è uno zaino che contiene tutto ciò che può servire. Adesso che i miei figli sono grandi fondamentalmente contiene oggetti tecnologici: tablet in cui gli ho già fatto scaricare dei giochi nuovi così non consumano tutta la scheda, notebook (con nuovi film caricati sopra), cellulare, kindle con nuovi libri da leggere. Merenda, acqua e eventualmente qualche gioco piccolo di società che facciamo tutti insieme. Mp3 pieno di musiche nuove e che piacciono a tutti, così possiamo cantare durante il viaggio, non fa niente che siamo stonati l’importante è divertirsi!

Se invece avete i bimbi piccoli mi ricordo che gli portavo i libri da colorare con il pennarello magico (così non sporcavano dappertutto) giocattoli, libri da leggere, puzzle. Voi come vi organizzate per i viaggi in auto? Se avete qualche consiglio per me sarò felice di leggerlo nei commenti, nel frattempo vi lascio il link del sito non sprecare dove ho trovato tanti riferimenti utili. grazie Angela.

4 commenti su “Viaggiare in auto con i bambini”

  1. viaggiare di notte non è mai stato tra le nostre opzioni. viaggiando itineranti non abbiamo la chanche di riposare i giorni successivi. piuttosto facciamo varie soste e lungo il percorso ci fermiamo a visitare qualcosa. così siamo riusciti ad arrivare in bretagna o nei paesi baschi o in danimarca.

    Rispondi
    • Noi una volta partimmo alle 3 di notte per andare in Toscana a trovare una mia amica, i bambini stettero svegli tutto il viaggio, ma erano così rintronati dal sonno che fecero i bravi ;-). Però mio marito che già non ama guidare di notte lo trovò ancora più scomodo e disse: “mai più!” in effetti il viaggio di ritorno lo facemmo di giorno con due soste 7 ore di auto comunque passarono velocemente, se così si può dire.

      Rispondi

Lascia un commento

venti − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.