Come vede il neonato

come vede il neonato

Se avete un bimbo piccolo (o un nipotino piccolo come nel mio caso) dovete assolutamente guardare i risultati di questo strumento interattivo, che vi permetterà di sapere come vede il neonato e:

vedere il mondo attraverso gli occhi dei vostri figli.

La vista di un bambino

Sviluppato dagli ottici di Vision Direct, mostra la vista nei bambini dalle prime settimane fino a 12 mesi di vita, quando ormai la sua vista è molto simile alla nostra.

Una delle prime domande che ci siamo fatte da mamma è proprio come “vedeva” il nostro bambino. All’inizio vede giusto la distanza dalla tetta al nostro viso (praticamente il necessario per lui), poi man mano migliora. Avete visto quante volte vi guarda come se cercasse la “messa a fuoco”? Un po’ come fanno le persone che non vedono bene e che si rifiutano di mettere gli occhiali.

All’età di 6 mesi, ovvero quando siamo ormai a metà del percorso di maturazione della vista, il nostro bambino riesce a focalizzare e seguire, con entrambi gli occhi gli oggetti in movimento.

E alla domanda di come sarà il colore degli occhi di nostro figlio?

Quando un bambino ha 10 mesi, il colore degli occhi sarà quello che avrà da adulto, con solo alcune differenze di sfumature, per esperienza se il colore è nitido e definito fin dall’inizio più o meno rimarrà quello. Se invece è un colore particolare (ad esempio a mio figlio Second all’inizio erano grigi) cambierà, a lui si è assestato in un verde scuro che sembra marrone, uguale a quelli del padre, un colore comune quando s’incrociano occhi azzurri e marroni.

  • Questo strumento sviluppato dagli ottici di Vision Direct che mostra i diversi stadi della vista nel bambino,  è molto semplice da utilizzare, basta mettere l’età del bambino in mesi e semplicemente spostando la barra di scorrimento, otterrete il profilo del vostro bambino in quel momento.

 

  • Infatti inserendo l’età del bambino, lo strumento vi mostrerà il campo visivo, la percezione della profondità e la distinzione dei colori.

 

  • Scorrendo la barra, si può notare come i colori e gli oggetti diventano più nitidi. Un neonato, ad esempio, riesce a vedere solo in bianco e nero mentre un bambino di 2 mesi può già distinguere i colori primari più accesi.

Lascia un commento

tre × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.