Santa Maria della Neve

goretex (1)

Ogni anno quando inizia l’autunno porto i miei bambini sul Monte Faito dove loro si divertono a giocare con le foglie, a raccogliere castagne e noi ci riposiamo all’ombra degli alberi maestosi. E’ possibile anche fare un pic-nic e accendere la brace nell’aerea dedicata.

Una volta ci facevano una bellissima festa della castagna ed era un piacere andarci, purtroppo non la fanno più ma noi continuiamo a salirci. A volte saliamo anche d’estate quando in pianura fa troppo caldo infatti c’è un club con: piscina, campi da tennis, bar e ristorante e le temperature sono sempre più fresche.

goretex (2)

Quest’anno mentre salivamo abbiamo deciso di prendere una svolta prima di arrivare e andare a visitare Santa Maria della Neve, borgo che affaccia sul mare, piccolo ma con ottimi agriturismi dove mangiare e tanto bosco da visitare. Abbiamo giocato con le foglie, raccolto legnetti e ciclamini i bambini si sono divertiti davvero tanto.

Un po’ di storia:

Santa Maria della Neve è lo storico quartiere del Pozzillo frazione del Comune di Vico Equense.

Il Pozzillo rappresentava in epoca pre industriale l’ultimo luogo di passaggio dei nevaiuoli che scendevano dal monte Faito per portare alla marina di Vico l’indispensabile ghiaccio per gli ospedali, per la conservazione degli alimenti e per generi voluttuosi come il sorbetto. In questo luogo i portatori, generalmente abitatori della zona alta, posavano il loro carico e ristoravano sia l’animo con un rosario alla Madonna della Neve che il fisico con una bevuta al piccolo pozzo, per l’appunto Pozzillo, che ancora adesso esiste sul lato destro della chiesetta.

Santa Maria della Neve

Voi come trascorrete questi giorni d’autunno insieme ai vostri figli? Per andare in montagna dove ci sono spine, cespugli, legni e fango è necessario utilizzare le calzature adatte. Per i miei figli ho scelto le scarpe dotate del sistema traspirante Gore-tex, se vi va di leggere tutte le nostre avventure cliccate sul sito goretexbigdays dedicato all’iniziativa.

Lascia un commento

20 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.