Happy slow cooking

happy slow cooker (1)

HAPPY SLOW COOKING: PIU’ TEMPO PER NOI SENZA ABBANDONARE LA CUCINA DI UNA VOLTA – TECNICHE E RICETTE DI CUCINA PER LA PENTOLA SLOW COOKER

Nella slow cooker si può anche cucinare con il sottovuoto basta mettere il sacchetto (acquistato appositamente per le alte temperature) togliere l’aria e completamente coperto di acqua e cucinare normalmente.

Una delle ricette che ho preparato è stata la “Ricetta delle carote glassate”: 1 kg Carote tagliate, nella slow cooker  mettere, 1 pizzico di sale,  50 gr burro, 10/15 gr zucchero e coprire di acqua. Cuocere due ore su low.

Le migliori ricette sono quelle di: Brasato, Stracotto, Ribollita, Stufato e Arrosto.

Happy slow cooking la trama:

L’arte culinaria ha ormai imparato a sfruttare ogni elemento, dall’azoto liquido ai nuovi estratti odoriferi e gelificanti, tanto che ci chiediamo: quale sarà la nuova tendenza? Che genere di cucina “alla moda” perpetreranno i media domani? Cucina fusion, tecnologica, molecolare…e poi?I ritmi dettati dalla società odierna, difficilmente lasciano il tempo di procurarsi ingredienti “alla moda” e le mamme o gli appassionati di cucina non hanno molto tempo da dedicare alla cucina lenta; “alla cucina della nonna”.

In questo libro, vado a riscoprire un’antica cottura, ossia quella di accostare ad un recipiente di terracotta, una fonte di calore come il caminetto o la stufa, in maniera tale da ottenere una cottura lenta e idonea sopratutto ai tagli più economici e grassi della carne. Il tutto può essere riprodotto anche a casa, con una spesa limitata, con la pentola Slow cooker (o Crock-pot) accostata o meno ai metodi della cottura sottovuoto.

Con l’ausilio della pentola slow-cooker, non solo abbiamo i vantaggi dal punto di vista nutrizionale ma soprattutto abbiamo la possibilità di mettere a cuocere velocemente le pietanze prima di uscire di casa e tornare trovando il pranzo o la cena pronti. La slow cooker difatti è l’unica pentola che non ha bisogno di alcun controllo nè mescolamento per tutto il tempo della cottura.
Per cui: evolviamo la cucina riscoprendo i metodi di cottura lenti che usavano, appunto, i nostri nonni e riappropriamoci del nostro tempo..
Nel libro più di 60 ricette per la solw cooker – abbinata o meno all’uso del sottovuoto. Molte ricette della cucina tipica Genovese.

HAPPY SLOW COOKING 2: 100 RICETTE ADATTE ALLA SLOW COOKER

happy slow cooker (2)

In seguito al discreto successo del primo Happy Slow Cooking, in molti mi hanno scritto chiedendomi di scrivere un libro di sole ricette per la Slow Cooker.
Ricette per tutti ed anche più complicate per i più coraggiosi.
Per cui ecco il secondo libro, nessuna introduzione ma solo 100 ricette da provare egustare.
Viste, inoltre, alcune critiche al primo libro, per alcune lacune, ho cercato di integrare le ricette con pesci, legumi e verdure, sperando di accontentare quanti più possibile.
Purtroppo, non posso soddisfare chi ha criticato indicando che nel primo libro mancavano ricette di pasta.
Non è possibile cucinare la pasta nella slow cooker, a meno che non si voglia ottenere un risultato non ottimale.
Nel libro, riporto solo brevemente, il metodo di utilizzo della slow cooker.

Lascia un commento

dieci − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.