Il sesto mese di gravidanza

Il sesto mese di gravidanza inizia a 22 settimane e termina a 26 settimane + 2 giorni. A partire da questa settimana si inizia a mettere peso più velocemente, ‘’guadagneremo’’ circa 225 gr alla settimana. È molto importante fare attenzione a ciò che mangiamo e a non mettere troppo peso sia per la nostra salute che per quella del nostro bambino. Molte ricerche sottolineano che, una donna che si mantiene in forma durante la gravidanza, ha una notevole riduzione del rischio di partorire un bambino sovrappeso. Questo non vuol dire che dobbiamo fare delle diete drastiche ma semplicemente che bisogna saper scegliere i cibi giusti, darsi una regolata con patatine e cioccolato e svolgere una moderata attività fisica. Ora vediamo cosa ci succederà in questo mese settimana per settimana:

22 settimane: il nostro bambino oramai assomiglia in tutto e per tutto ad un essere umano, gli occhi si sono ben sviluppati, le labbra sono perfettamente riconoscibili e le palpebre e le sopracciglia sono oramai al loro posto. I primi segnali di denti sono visibili tra le gengive e il pancreas si sta sviluppando in modo costante. Se in questa fase ci viene voglia di mangiare qualcosa di particolare o di fare strani abbinamenti di cibi, niente paura è un evento comune a molte donne in attesa.

23 settimane: il nostro piccolino è lungo intorno ai 29 cm e pesa poco più di 500g. Attenzione ai rumori forti, adesso ci sente, sente la nostra voce, il battito del nostro cuore e perfino il brontolio del nostro stomaco. Noi mamme potremmo non sentirci sempre del tutto a nostro agio con il corpo che cambia o al contrario alcune si sentono più belle anche grazie ad una pelle più bella e ad una folta capigliatura (merito degli ormoni). In questa fase l’ombelico potrebbe iniziare a sporgere fuori, niente paura, dopo il parto tornerà normale.

24 settimane: il parto prematuro è un evento che noi tutte vorremmo evitare ma in alcuni casi (batteri, fumo, droga, parti gemellari o altro) può accadere. Se si dovesse partorire in questa settimana il bambino, con le cure adeguate ha la capacità di sopravvivere. Arrivati a questo punto anche la formazione delle papille gustative è molto avanti, infatti, nostro figlio/a apprezza già i cibi dolci. Sul nostro, ormai pancione, potrebbe apparire la linea nigra, una linea scura dovuta ad un accumulo di melanina.

25 settimane: il nostro bebè sta diventando sempre più grande, al momento pesa quasi 700 gr e misura circa 34 cm. A questo punto iniziano a spuntare anche i capelli. Il progesterone, ormone fondamentale per la nostra gravidanza, ha il difetto però di non renderci vita facile. Infatti, ci causa dei piccoli fastidi come ad esempio il rallentamento del processo digestivo. Piccoli disturbi digestivi possono essere presenti sin dall’inizio della gravidanza ma in questa fase potrebbero peggiorare.

26 settimane: il bambino ormai misura 35,6 cm e pesa circa 900 gr. La pelle del nostro piccolino inizia a cambiare, prima era sottile e trasparente mentre ora diventa più spessa e opaca. Arrivate a 26 settimane e tre giorni termina il sesto mese e si inizia con il settimo. Benvenute nell’ultimo trimestre!

Futura Mamma

Ercolano Debora Monica

 

Lascia un commento

17 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.