Che cos’è l’ecografia morfologica?

Che cos’è lecografia morfologica?

 

L’ecografia morfologica è un tipo di ecografia molto dettaglia che permette di rilevare eventuali anomalie. Lo specialista controllerà nei dettagli le varie parti del corpo del bambino e delle strutture interne:  testa, la spina dorsale, la parete addominale, cuore, stomaco, reni, braccia, gambe, mani e infine placenta, cordone ombelicale e liquido amniotico verranno esaminati con estrema accuratezza.

 

Quando deve essere effettuata?

L’ecografia morfologica viene effettuata verso la 20a settimana di gravidanza e solitamente richiede un tempo che va dai 15 ai 20 minuti. Nel 15% dei casi può essere richiesta una ripetizione dell’esame, ma la maggior parte dei problemi che comportano la ripetizione del test non risultano essere nulla di grave.

Che tipo di anomalie possono essere rilevate?

 

Possono essere individuati diversi tipi di anomalie come quelle ai polmoni, spina bifida, problemi ai reni, idrocefalo (eccesso di fluidi nel cervello), sindrome di down e problematiche gravi al cuore. Viene anche individuata la posizione della placenta. L’attendibilità  del test è abbastanza elevata e fortunatamente le gravidanze in cui si riscontrano problematiche serie possono definirsi poche, infatti, questo tipo di problemi sono piuttosto rari.

 

E se viene riscontrato un problema serio?

 

In questo caso l’esame deve essere ripetuto entro le 72 da uno specialista e se si sospetta un problema al cuore verrà fatta un’ecocardiografia fetale. Una volta accertato il problema, spesso può essere curato attraverso interventi chirurgici post-parto o addirittura all’interno dell’utero. In alcuni casi però ci si potrebbe ritrovare ad affrontare una terribile domanda ossia se interrompere la gravidanza o meno.

 

Anche se è un tipo di ecografia che potrebbe mettere in luce varie anomalie, ribadisco che tali problematiche sono piuttosto rare. Quindi è meglio affrontare l’esame con tutta la calma possibile e godersi l’emozione di vedere il proprio bambino sullo schermo. Se ancora non sapete il sesso, nella maggior parte dei casi con questo tipo di esame vi verrà comunicato in quanto arrivati a questo punto è chiaramente visibile se si tratta di un maschietto o di una femminuccia.

 

Futura Mamma

 Debora Monica Ercolano

Lascia un commento

18 + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.