Come l’acqua per gli elefanti

 

Jacob, dopo la morte dei genitori in un incidente stradale, perde tutto così decide di cambiare vita e lascia gli studi di veterinaria ad un esame dalla laurea, incontra per caso un circo molto particolare il “Benzini Bros Circus” in cui il suo sadico direttore (August) è sposato con l’oggetto dei desideri del giovane ragazzo (Marlene). In questo mondo darà inizio a una nuova, insolita e incredibile vita.

 

Contrariamente alle critiche negative che sono state mosse a questo film,tratto da un romanzo di Sara Gruen (“Acqua per gli elefanti”)  rimasto a lungo primo in classifica negli Stati Uniti, io e mia figlia lo abbiamo trovato piacevole anche se non eccellente.

Il senso della vita, rappresentata metaforicamente dallo scorrere del treno, vita che avvolte ti porta a toccare il fondo e ti fa scoprire che in ognuno di noi c’è quella particolare forza che ti spinge a ricostruire tutto quanto anche se in modo diverso.

La scoperta dell’amore, quello con la A maiuscola, quello irraggiungibile, che ti spinge a sognare, ma che poi ti fa capire che volere e potere, nonostante le difficoltà che avvolte sembrano insormontabili.

All’inizio di questo film mi sembrava quasi di guardare il mitico Titanic, forse grazie alla musica suggestiva o forse grazie alle interessanti ambientazioni, anche se dopo il film si è rivelato più leggero e meno passionale.

Comunque, a parte la banalità dell’elefante, punto di coesione dei due “amanti”, che capiva il Polacco come lingua, e per quanto ciò fosse sorprendente e meramente fiabesco, devo dire che il mio cuore batteva, mi sono sentita un adolescente, che si ritrovava a sognare ed a sperare nel coronamento (e forse qualcosa di più :)) di questo amore.

Forse mi aspettavo un finale più appassionato, in effetti il film alla fine lascia un po’ a bocca asciutta, ma merita comunque di essere visto.

Merita una lode, il ruolo di August interpretato da Cristoph Waltz, mi ha fatto incavolare parecchie volte tanto era bravo e mia figlia un paio di volte mi ha pure chiesto di stare zitta :).

Insomma, con qualche riserva e senza troppe aspettative guardatelo.

 

Lascia un commento

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.