Duo test valori e risultati

Duo test valori e risultati

Se come me aspettate un bambino, meglio farsene una ragione, le analisi e i controlli da fare non sono pochi. Tra i vari esami da fare durante il primo trimestre di gravidanza troviamo le analisi del sangue, la visita cardiologica, lo studio della translucenza nucale e il duo test vediamo come leggere i valori e i risultati.

Il Duo Test consiste nell’andare a dosare due proteine nel sangue materno, la free-betaHCG e la PAPP-A. Il dosaggio si esegue tramite un normale prelievo di sangue da effettuarsi sulla madre tra 9° e 12° settimane. Questo tipo di esame va a supportare il risultato dello studio della translucenza nucale e infatti, deve essere svolto entro le 48 ore dallo studio della translucenza (se lo fate lo stesso giorno ancora meglio). La combinazione ( ecografia e duo test) permetterà di ottenere un’attendibilità dei risultati che superiore o uguale al 90%.

Questo tipo di test (insieme allo studio della translucenza nucale) permette di valutare il rischio che il bambino sia effetto o meno da trisomia 21, 13 e 18. Il lato positivo di questo tipo di test è che non risulta invasivo e quindi non è pericoloso per il bambino ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che non si può parlare di certezze, ma solo di probabilità.

Quando si parla di rischio aumentato?

La valutazione del rischio si ottiene in base all’età della madre e in relazione ai risultati ottenuti dal test. Nel caso della trisomia 21, di solito si parla di rischio aumentato (e quindi si richiede un ulteriore approfondimento) se si ottiene una probabilità superiore a 1 su 250. Per quanto riguarda la trisomia 13 e 18 si parla di rischio aumentato se le probabilità sono superiori a 1 su 100.

Futura mamma

Ercolano Debora Monica

 

Lascia un commento

18 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.