Come scegliere il ginecologo in gravidanza

Come scegliere il ginecologo in gravidanza?

La gravidanza è un momento delicatissimo e particolare della vita di una donna e per questo motivo è fondamentale circondasi delle persone giuste, soprattutto è necessario scegliere bene il ginecologo a cui affidarsi.

Vi racconto la mia esperienza:

Nel mio caso all’inizio della gravidanza, mi sono ritrovata senza avere un ginecologo di fiducia, poiché la dottoressa che mi seguiva da anni era andata da poco in pensione. Dato che sono sempre stata seguita da una donna, cercavo una donna, anche perché mi ero fatta l’idea (stupida) che una donna potesse seguirmi meglio, in quanto aveva vissuto l’esperienza della gravidanza. Con il senno di poi, mi sono resa conto che non è così, anche perché sarebbe come dire che un cardiologo, per seguire al meglio i pazienti malati di cuore, avrebbe dovuto sperimentare l’infarto.

Nei primi tre mesi di gravidanza, sono stata seguita da una ginecologa che però ho deciso di lasciare. Non posso affermare che non fosse competente ma quando mi visitava lo faceva sempre con una certa fretta e non si preoccupava di darmi troppe spiegazioni. Così mi ritrovavo piena di dubbi e magari con mille domande in testa che non avevo avuto il tempo di fare. In pratica non si era stabilito quel rapporto di fiducia indispensabile per portare avanti la gravidanza con un minino di serenità. Così una mia amica mi ha consigliato di provare con il suo ginecologo. Dalla prima visita ho capito che lui era la persona giusta per me, infatti il controllo avveniva con più calma e accuratezza e questo mi permetteva anche di esporre tutti i miei dubbi.

Dunque, come scegliere il ginecologo giusto in gravidanza?

La prima cosa da ricercare è la fiducia, dovete sentire di potervi affidare e libere di poter fare tutte le domande che vi vengono in mente. Altra cosa fondamentale è la chiarezza. È giusto essere consapevoli di ciò che ci accade e soprattutto dobbiamo sapere il perché bisogna fare o non fare determinate cose. Avere le idee chiare ci permetterà di affrontare il tutto con più serenità.

Anche se il corpo è il nostro, il bambino è dei entrambi i genitori. Quindi se ci è possibile, non sarebbe male coinvolgere anche il papà, nella scelta del medico. Non da meno è la tranquillità. Evitate come la peste quei medici che tendono a mettervi ansia. La visita deve avvenire in un ambiente sereno, perché di ansie ci bastano le nostre.

E se si è in dubbio se cambiare o meno?

Se siete in dubbio se affidarmi o meno ad un altro ginecologo perché magari il vostro vi segue già da un po’ e vi spaventa cambiare a percorso iniziato, vi consiglio di fare comunque una visita con un altro specialista. Potrebbe capitarvi come me, di sentire subito che è quello giusto per voi, oppure, nel caso vi rendiate conto che il primo che avete scelto fa’ più al caso vostro, vi permetterà di acquisire maggiore sicurezza nel vostro medico.

Futura Mamma

Ercolano Debora Monica

 

Lascia un commento

17 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.