Gravidanza mese per mese, il secondo mese di gravidanza.

Il secondo mese di gravidanza è molto delicato ed è per questo che in tale fase è molto importante riposare quando è possibile e dare molto ascolto al proprio corpo. Mentre nel primo mese sembra ancora tutto irreale e molto spesso non si è nemmeno consapevoli di aspettare un bambino, durante il secondo mese di gravidanza tutto inizia a sembrare più vero e soprattutto i cambiamenti iniziano a essere importanti.

Vediamo cosa succede nella gravidanza mese per mese, o meglio nel secondo mese di gravidanza:

La pancia ancora non si vede ma solitamente la stanchezza e la nausea iniziano ed essere sempre più presenti. Il seno inizia a fare male e a gonfiarsi e spesso si iniziano già a non sopportare più indumenti troppo stretti sulla pancia.

Durante la quinta settimana la circolazione sanguigna della mamma e del bambino sono collegate, il cordone ombelicale è già perfettamente formato e iniziano già a differenziarsi la testa con un rudimentale cervello e la coda. Inizia anche a formarsi la spina dorsale e già si distinguono gli arti superiori. La lunghezza dell’embrione va dagli 8 fino ai 12 mm. In questa fase la lunghezza aumenta con la velocità di 1 mm al giorno.

Verso la fine del secondo mese gli occhi, il naso, la bocca e i padiglioni auricolari sono già abbastanza definiti. Gli organi rudimentali sono già formati, stomaco, reni e fegato già iniziano a funzionare seppure in maniera ridotta. Il cuore batte con decisione ed è già possibile ascoltarlo durante l’ecografia. Anche mani e piedi si sono formati e i muscoli cominciamo a reagire agli stimoli. Passata l’ottava settimana non si parla più di embrione ma di feto.

Futura Mamma

Ercolano Debora Monica

 

Lascia un commento

sette − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.