Il Vallone delle Ferriere

Il Vallone delle Ferriere è situato alle spalle di Amalfi, un bosco di felci attraversato da ruscelli, dove emergono imponenti resti in muratura di ferriere medievali.

La zona è anche conosciuta come Vallone dei Mulini per la presenza nella parte finale del percorso, di mulini azionati ad acqua che servivano per la produzione della carta alla cartiera di Amalfi.

Da sapere prima di mettersi in cammino:

Località di partenza: Pontone.

Località di arrivo: Amalfi.

Tempo di percorrenza: 3-4 ore.

Chilometri: 6 km.

Grado di difficoltà: facile.

da portare: abbigliamento comodo e tanta acqua

Dove imboccare il Vallone delle Ferriere

Il punto di partenza del percorso è il borgo di Pontone, una piccola frazione di Scala, a 225 metri sul livello del mare. Per raggiungerlo si può prendere uno degli autobus della Sita che collegano Amalfi a Ravello e Scala.

Oppure potete fare l’inverso a partire dal centro di Amalfi verso il Vallone del Mulini. In questo caso farete un percorso più in salita e con diverse scale all’andata ma poi al ritorno sarà tutta in discesa. Ci è stata mia sorella a pasquetta ed io da piccola, ed è un luogo molto bello da come potete vedere dalle foto.

Ero indecisa se andarci o meno, per il ponte del primo maggio, perché i miei bambini sono ancora piccoli, ma se parto da Pontone e poi torno con il bus a prendere l’auto si potrebbe anche fare 🙂 Mi hanno detto che c’erano molti bambini a pasquetta segno che è fattibile anche con loro.

2 commenti su “Il Vallone delle Ferriere”

  1. Sono sempre stato affascinato dai mulini. Ne ho visti parecchi ristrutturati, alcuni riportati in funzione per la macinatura delle farine, altri trasformati in b&b o piccoli ristoranti. Quest’estate che sarò ad Amalfi andrò sicuramente a fare questa bella passeggiata. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

uno × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.