Blog Family

DUE GRADI E MEZZO DI SEPARAZIONE

COME IL NETWORKING FACILITA LA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE (E FA GIRARE L’ECONOMIA) un libro di Domitilla Ferrari, autrice  e blogger che adoro leggo sempre con piacere il suo blog ed anche pappa e ceci mi piace tanto.

Così quando è uscito il suo nuovo libro, sapevo che non potevo perdermelo! E  non mi sbagliavo, leggo centinaia di libri e raramente sono stata così entusiasta. Ci sono un sacco di consigli utili, sia per chi vuole lavorare nel web ma anche per chi vuole solo approcciarsi a questo mondo. Concordo con lei nell’affermare che internet è una realtà “vera” è un luogo dove scambiarsi idee, consigli anche solo una pacca sulla spalla e dire ci sono. Ho fatto amicizie VERE che non avrei mai creduto possibile prima di 4 anni fa’.

Ho letto questo libro in una notte e ne ho sottolineato la metà perché ci sono un sacco di punti che devo andare a rileggere, per interiorizzarli meglio. Sappiate che è possibile trovare anche un lavoro su internet ma non dovete partire direttamente con questo intento, bisogna prima dare e poi sicuramente arriverà anche il momento di ricevere, buona lettura 😀

La trama:

NON LIMITARTI A USARE LA RETE, IMPARA A FARNE PARTE!

 

TUTTO CIÒ DI CUI HAI BISOGNO È DISPONIBILE ED È PIÙ VICINO A TE DI QUELLO CHE PENSI: PUOI ACCEDERVI QUANDO E COME VUOI, PURCHÉ TU SAPPIA COSA TI SERVE E COME PARLARNE AGLI ALTRI.

 

IL CONTENUTO:

Quanti gradi di separazione ci sono tra te e la tua prossima avventura professionale? Quanto sei lontano da ciò che renderà la tua vita più interessante? Ognuno di noi è distante non più di tre gradi, forse due e mezzo, da chiunque altro nel mondo.

Facendo circolare idee, informazioni e competenze – e mettendo in comune i nostri contatti – potremo creare valore per noi stessi e per gli altri. Ma per farlo dobbiamo imparare a considerare l’amicizia una materia prima e Internet il mezzo che facilita la creazione di una rete personale.

La curiosità e la voglia di ascoltare sono gli elementi fondamentali per circondarsi di persone (e idee) stimolanti che spesso diventano relazioni utili, se non indispensabili, per trovare un lavoro, costruire un progetto, risolvere un problema, avere una vita migliore.

Questo libro offre suggerimenti (da seguire con la testa e con il cuore) su come cogliere tutte le opportunità della comunicazione online e offline, creare una rete utile per identificare nuovi obiettivi da raggiungere, trovare nuove soluzioni anche – perché no? – per uscire dalla crisi.

 

L’AUTRICE

Domitilla Ferrari giornalista e social networker, ha lavorato in radio, tv e giornali. Oggi è nel digital di una grande casa editrice dove ha ricoperto il ruolo di community manager, prima, e social media strategist, poi. È stata Guest Lecturer in IED, Bocconi, Digital Accademia e, in qualità di relatore, ha preso parte all’Internet Festival, Ca’ Foscari Digital Week, International Journalism Festival, La settimana della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Digital Experience Festival.

Insegna Social Network e Comunicazione Digitale nel Master in Comunicazione delle Scienze all’Università di Padova e dal 2003 scrive un blog in cui parla anche di marketing e comunicazione, ma soprattutto dei fatti suoi. Ha un progetto non-profit legato alla sua presenza online a favore dell’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Indicata da Wired fra i 50 italiani da seguire su Twitter, la trovate come @domitilla.

Il suo sito è www.domitillaferrari.com.


4 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.