Blog Family

Esiste la professione di Blogger in Italia?

Faccio la “blogger” da 4 anni e mezzo ma ancora non so rispondere a questa semplice domanda.

La stessa che mi posero le ragazze di Repubblica che vennero ad intervistarci, loro dicevano che esistono blogger che lo fanno di mestiere, è vero ma in Italia sono ancora poche. Tanto che io non dico mai che faccio per lavoro la blogger, tanto lo so che per il 99% dei casi, non mi capirebbero!

Anche le agenzie di comunicazione e le aziende con cui collaboro spesso mi sembrano sprovvedute, si vede che si muovono in un campo nuovo e che a volte hanno paura ad esporsi.

In definitiva l’ho fatto gratis per due anni, sono altri due anni che ho pensato di farne un mestiere, perché ho iniziato a guadagnarci qualcosa, ma come tutti i lavori in proprio non è detto che sarà così anche quest’anno. Quindi quando si fa qualcosa con piacere anche senza uno stipendio, più che un lavoro forse è un hobby?

In realtà sono nella condizione di potermelo permettere perché Superdaddy ha un lavoro “sicuro” ed è certo che porterà uno stipendio in casa. Se fosse diversamente probabilmente farei altro.

Aggiornamento.

Una lettrice mi ha chiesto se dopo tutti questi anni qualcosa è cambiato… direi proprio di sì! All’epoca oltre a fare la blogger collaboravo nel b&b di famiglia che ho dovuto lasciare quando la mole di lavoro con il blog è diventata tanta.

Nonostante i miei bambini nel frattempo siano cresciuti e mi danno sempre più possibilità da dedicare al lavoro di blogger.

Lavoro tre ore al mattino e guadanno tra i 1000 e i 2000 euro al mese (senza contare tutti i prodotti che m’inviano). Facio sporadicamente lavoro di agenzia. Dal 2015 sono diventata web coach per freelance, ovvero insegno alle mie clienti a diventare blogger, a montizzare con il blog se ce l’anno già oppure a mettere online il proprio biz.

N.B.

Se sei interessato a fare un corso con me andate a questa pagina: come fare per aprire e mantenere un blog di successo ci sono tutte le specifiche per capire se ti può essere utile farlo con me. Se hai piacere possiamo fare una piccola chiacchierata di 1/2 ora su skype gratuita per capire meglio di cosa hai bisogno.

Articoli Correlati

Menù di ferragosto
Festa di halloween come festeggiare

8 commenti

  • Daniela Capaldo ( Mamme come me ) il 25/2/2014 scrive:

    Sono d’accordo con te, più che altro è un hobby anche per me, grazie per questo spunto di riflessione !



    • Super Mamma il 26/2/2014 scrive:

      Grazie a te per aver avuto la pazienza di leggerlo 😀



  • Uescivà il 25/2/2014 scrive:

    Quesito e questione molto interessanti….



    • Super Mamma il 26/2/2014 scrive:

      Tu cosa ne pensi?



  • Mammarisparmio il 25/2/2014 scrive:

    wow angela che trasparenza nell’intervista! 😉
    Tempo al tempo, le aziende stanno cambiando secondo me e capiscono che chi dedica la sua giornata al blog è perchè lo fa per lavoro. Chi invece lo fa come hobby accetta tutto: prodotti ecc…ma sicuramente non ha il nostro seguito. La dedizione paga nel tempo. Stasera andrò a un evento e se mi chiederanno di scrivere di quell’evento chiederò dei soldi. Se dovessero obiettare, saprò cosa rispondere: “Se anche tu non vieni pagata dall’agenzia per la quale lavori e che ti chiede di farmi scrivere su questo argomento, allora anche io lavorerò gratis!”. Ma dubito che loro lavorino gratis…



    • Super Mamma il 26/2/2014 scrive:

      Ben detto mammarisparmio, fammi sapere com’è andata 😀



  • Luisa il 25/10/2017 scrive:

    Ciao Supermamma !
    E’ passato un po’ di tempo da quando hai scritto quel post. Costanza e passione portano lontano.
    E’ cambiato qualcosa da allora?
    Un abbraccio Luisa



    • Super Mamma il 26/10/2017 scrive:

      Cara Luisa ti ho risposto all’interno del post così è visibile a tutti! Spero di esserti stata utile e di aver risposto bene alla tua domanda, per qualsiasi cosa sono qui. Grazie Angela.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.