Quaranta giochi di rilassamento. Per bambini da 5 a 12 anni

Questo libro: Quaranta giochi di rilassamento. Per bambini da 5 a 12 anni,  è stato regalato a First dalla befana, anche se quello che avrebbe più bisogno di rilassarsi è Second. ;-). Con i miei figli ho sempre adorato fare i lavoretti, rilassava loro e tranquillizzava anche me, come mi succede con tutte le attività manuali.

Se siete interessati seguite il video di Claudia Porta maestra di Yoga e di sua figlia che ci fa vedere tutti i movimenti.

Comunque alla fine giocano insieme, si divertono e va bene così! Second ha un problema al piede, niente di grave per fortuna. Ha il calcagno valgo ma sono tre anni che porta il plantare ortopedico con scarsi risultati, così il fisiatra mi ha consigliato un po di mobilità plantare e gli esercizi di yoga che si eseguono scalzi sono  l’ideale.

Per rilassarsi fa bene ossigenare il cervello e il corpo quindi via libera a passeggiate, corsette leggere da fare possibilmente immersi nella natura, magari in montagna o su una spiaggia, dipende da dove vivete. Noi abbiamo la fortuna di avere entrambe le possibilità anche se in genere preferiamo il mare, dove d’estate facciamo anche delle belle nuotate.

Fuori casa abbiamo un piccolo giardino dove i miei figli possono usare la bicicletta, monopattino, skater, tutti quei giochi che li aiutano a sfogare la vitalità repressa nelle lunghe ore scolastiche.

Potete scegliere in altenativa un parco comunale, un oasi del WWF, ne hanno da poco creata una da noi con il laghetto veramente bella e rilassante.

In ottica Montessori per mio nipote, ho creato il barattolo della calma mettendo: un basgnoschiuma con i glitter, delle cannucce tagliate, in una bottiglina di plastica (chiusa con la colla a caldo) anche se non mi sembra che abbia funzionato granché perché si rifiuta di giocarci.

Quaranta giochi di rilassamento. Per bambini da 5 a 12 anni:

è un manuale divertente con utili consigli per organizzare le attività ricreative dei nostri bambini. Indicazioni precise e chiare illutrazioni descrivono ogni gioco, i trucchi e le tecniche di base.

Attraverso il gioco è possibile far sperimentare ai bambini i benefici effetti del rilassamento (calma, vigilanza, facilità di concentrazione, fiducia in se stessi, senso di sicurezza, gioia di vivere), offrendo così anche sane abitudini di vita. Una guida indirizzata a educatori, genitori e animatori.

Per acquistarlo clicca sul link sottostante:

Quaranta giochi di rilassamento. Per bambini da 5 a 12 anni

3 commenti su “Quaranta giochi di rilassamento. Per bambini da 5 a 12 anni”

    • Infatti io ci sto’ provando ma a volte ho paura di essere troppo occidentale per queste pratiche rilassanti, io sono stressata dentro! O_O

      Rispondi

Lascia un commento

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.