La Costituzione è anche nostra

Con l’introduzione di Carlo Azeglio Ciampi.

Questo libro è meraviglioso dopo averlo letto, l’abbiamo regalato alla biblioteca della scuola, la maestra d’italiano di First è rimasta molto contenta e glielo sta leggendo in classe. e’ un libro che solleva molte domande aiuta i bambini a pensare. Tante le stanno sviscerando a scuola altre First me le fa a casa. Ad esempio non aveva capito bene la libertà di religione, non si era mai posto il problema che esistessero altre religioni oltre a quella cattolica dominante e che andassero tutelate. Dalla religione, siamo passati agli atei fino ad arrivare alla morte.

La trama:

UNA NUOVA EDIZIONE AMPLIATA ARRICCHITA CON IL TESTO INTEGRALE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

Imparare attraverso le parole, dire con le proprie parole, comprendere le parole della Costituzione: è il progetto educativo di questo libro.

 

L’introduzione del costituzionalista Valerio Onida spiega a bambini e ragazzi cosa significa essere

e diventare cittadini italiani.

proposti in una forma del tutto originale, infatti la prima parte della Costituzione Italiana viene proposta in dodici lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, compreso l’italiano, per consentire ai bambini italiani e a quelli provenienti da altri Paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore.

Un libro bello e originale.

Uno strumento indispensabile per insegnanti e genitori che vogliono praticare un’autentica educazione civile.

Attraverso 15 parole-chiave:

Democrazia; Lavoro; Diritti umani; Uguaglianza; Diritti e doveri; Unità della Repubblica; Rispetto delle diversità linguistiche; Stato e Chiesa; Dialogo tra le religioni; Cultura e ricerca; Ambiente; Arte e storia; Accoglienza dello straniero; Pace; Tricolore.

All’interno la «dichiarazione» su cosa significa essere italiano.

Lascia un commento

tre + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.