Pollo al forno con spezie provenzali e paprika

Oggi ho cucinato il pollo al forno con spezie provenzali e paprika, una delle ricette preferite della mia famiglia.

INGREDIENTI Pollo al forno con spezie provenzali e paprika:

6 cosce di pollo e 3 ali complete

spezie miste provenzali: timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta.

paprika

aglio

sale e olio evo q.b.

mezzo bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE Pollo al forno con spezie provenzali e paprika:

lavate il pollo sotto acqua corrente e tagliate eventuali peli che potrebbero esservi.

Mettete il pollo pulito in una teglia, all’interno della carta forno con: l’aglio, un filo di olio evo, le varie spezie e la paprika dolce. Accartocciatelo per bene con la carta forno e infornate a 180 ° a metà forno in statico e lasciate cosi per una mezz’oretta.

Passato questo tempo aumentate la temperatura del forno a 220 gradi, apritelo  e irrorate con il vino bianco e lasciatelo cucinare per bene finché si dora, se vedete che il sughetto tende a seccarsi (di solito non succede ma una volta mi è capitato) mettete un goccino di acqua.

Dieci minuti prima che tirate fuori il pollo aggiustate di sale, mescolate per bene e rimettete ancora per dieci minuti in forno.

Questa è una di quelle ricette che mi porto dietro da quando ero bambina, forse cambiata con il passare degli anni e riadattata alle nuove conoscenze acquisite nel tempo, infatti mi ricordo che quando lo faceva mia nonna lo bruciava sempre e arrivava in tavola un pezzo di pollo secco ma molto gustoso e buono, poi mia mamma ci aveva aggiunto il fatto di aggiungere l’acqua, ma mio marito ha avuto la genialità di aggiungervi il mezzo bicchiere di vino :).

Devo dire che è così gustoso come piatto che tutta la famiglia ne sarà entusiasta compresi i bimbi e la paprika dolce li farà strafelici.

Come al solito provare per credere.

2 commenti su “Pollo al forno con spezie provenzali e paprika”

Lascia un commento

undici + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.